OK   ARTE . eu . it . net

L'eleganza del bijou d'autore in mostra a Palazzo Reale

di Francesca Bellola

bijouxSono molte le iniziative durante la settimana della moda. Un posto d'onore viene assegnato al bijou come arte da indossare ed esibire, simbolo di bellezza ed evoluzione del costume a partire dagli anni Cinquanta agli anni Duemila. A Palazzo Reale di Milano, nelle sale degli Arazzi, sono ospitati 300 pezzi unici nella mostra tutta al femminileL'arte del bijou italiano. Dalla Dolce Vita al Prêt-à-Porter, aperta fino al 2 marzo con ingresso gratuito.

Ogni accessorio, indispensabile ad arricchire un abito e a rendere charmant tutte le donne, viene celebrato in un contesto artistico. E di arte si tratta se consideriamo che queste superbe creazioni sono firmate da stilisti e designer di fama internazionale.

La storia del “bijou” italiano è iniziata nel 1951 quando venne inserito nella prima sfilata di Alta Moda italiana organizzata da Giovanni Battista Giorgini, collezionista e antiquario ma anche abile uomo d'affari, nella sua villa Torregiani a Firenze.

L'esposizione di Milano, curata da Alba Cappelllieri e Lino Raggio, presenta serie limitate e produzioni industriali in un viaggio alla scoperta della creatività italiana unita alla qualità artigianale ed alla innovazione tecnologica.

Il percorso espositivo si divide in due sezioni. La prima è dedicata alla Dolce Vita dei famosi anni Cinquanta e Sessanta e al pret-à-porter degli anni Ottanta con le creazioni dei più grandi stilisti. La tradizione classica viene integrata dalle nuove tendenze che osano sperimentare materiali diversi come la plastica o i cristalli. Troviamo l'ironia impertinente di Moschino, le ispirazioni elevate di Ferrè, l'eleganza di Valentino, il rigore di Armani, l'effetto cromatico di Missoni, l'estro di Versace e il futurismo di Krizia solo per citarne alcuni. La seconda sala è un omaggio agli accessori d'autore dei cinque principali creatori milanesi: Sharra Pagano, Ornella Bijoux, Bozart, Unger e Ottavio Re.

Il visitatore può rivivere, tra le forme classiche del passato e quelle contemporanee, l'eleganza del bijou nell'affascinante mondo della moda: un tripudio alla magnificenza del “made in Italy”.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph