OK   ARTE . eu . it . net

Adam Cvijanovic: ricordi di viaggio

htAdam Cvijanovic: ricordi di viaggio tp://www.okarte.it
Chiusura 28/02/2017
di Marta Lock
Il suo tratto realista si avvale della luminosità con cui avvolge le scene perfettamente rappresentate - scorci di Capri, ritratti della moglie e il meraviglioso mar Mediterraneo -, una luce che intensifica i colori solari delle tele composte a frammenti, come tasselli di un puzzle che mettono in evidenza solo alcune immagini.
via Palermo 11, Milano mappa
Inaugurazione 14/10/2016
 
Ha riaperto dopo la pausa natalizia la galleria Blindarte di via Palermo 11 a Milano, che ha scelto di mostrare al pubblico italiano il talento di uno dei più interessanti e innovativi pittori figurativi del panorama artistico newyorkese, Adam Cvijanovic. Il suo tratto realista si avvale della luminosità con cui avvolge le scene perfettamente rappresentate - scorci di Capri, ritratti della moglie e il meraviglioso mar Mediterraneo -, una luce che intensifica i colori solari delle tele composte a frammenti, come tasselli di un puzzle che mettono in evidenza solo alcune immagini.

La mostra “The fall” rappresenta il ricordo di un viaggio effettuato nell’isola campana qualche anno fa proprio insieme alla moglie e la particolarità dell’artista è quella di rappresentare i soggetti divisi per immagini, ogni quadro riproduce una parte del paesaggio che solo accostato ad altre tele ne dà l’idea complessiva, per sottolineare quanto la memoria sia in grado di focalizzarsi su alcuni dettagli che colpiscono l’occhio e l’anima, tralasciandone altri che, seppure ugualmente importanti, non hanno attirato l’attenzione, non sono fondamentali, possono essere tralasciati e lasciati nel limbo del passato.

Ciò che rende ancora più innovativo Cvijanovic però è l’utilizzo della tecnica dei portable murales – letteralmente “affreschi mobili” -, dipinti realizzati su carta Tyvek e applicati a parete per dare vita a imponenti installazioni pittoriche che coinvolgono tutto l’ambiente espositivo e che possono essere più volte staccate e riapplicate su altre superfici. Questa tecnica si ispira alle tecniche cinematografiche del XX secolo e le installazioni, nello specifico della mostra in corso alla Blindarte, ricreano lo scenario di una passeggiata di Novembre tra i boschi del New Jersey, dove lui e sua moglie Julia rivivono un intenso ma breve viaggio compiuto a Capri nel 2013.

Un ricordo nel ricordo dunque, dove i portable murales fanno da base per i frammenti di memoria descritti con le piccole tele che si ristrutturano a comporre l’intensità del vissuto. Cvijanovic ha scritto anche un beve testo, la cui lettura è diffusa ai visitatori attraverso cuffie auricolari, grazie a cui il visitatore è condotto dentro i sentimenti e le emozioni vissute accompagnato dalla voce dell’artista.
L’occasione di scoprire il grande talento newyorkese, e di osservare le sue descrizioni mozzafiato di paesaggi da sogno, è davvero imperdibile, anche per conoscere i bellissimi spazi della galleria.

ADAM CVIJANOVIC: THE FALL
Blindarte
via Palermo 11, Milano
dal 14 ottobre 2016 al 28 febbraio 2017

ORARI:

Dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30
e dalle 15.00 alle 19.00

INGRESSO
Gratuito

CONTATTI
Tel.  02.36565440
info@blindarte.it
www.blindarte.com
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph