OK   ARTE . eu . it . net

Ottocento, da Hayez a Segantini ai Musei San Domenico di Forlì

artisti costruttori di pace
Chiusura 16/06/2019
di Clara Bartolini
Dal 9 febbraio al 16 giugno sarà più interessante visitare Forlì, infatti, questa bella città ospiterà, nel suo prezioso Museo, la grande mostra dedicata all'Ottocento italiano, curata da Fernando Mazzocca e Francesco Leone, con il coordinamento di Gianfranco Brunelli.
Piazza Guido da Montefeltro, Forlì mappa
Inaugurazione 09/02/2019
Dal 9 febbraio al 16 giugno sarà più interessante visitare Forlì, infatti, questa bella città ospiterà, nel suo prezioso Museo, la grande mostra dedicata all'Ottocento italiano, curata da Fernando Mazzocca e Francesco Leone, con il coordinamento di Gianfranco Brunelli. Vale il viaggio questa mostra che vuole fare giustizia di molte sottovalutazioni. Il periodo prescelto è quello tra l'Unità d'Italia e la Grande Guerra. Da Hayez a Segantini, si passa dal Romanticismo al Purismo, al Realismo, dall'Eclettismo storicista al Simbolismo, dal Neorinascimento al Divisionismo. Un viaggio tra capolavori ben noti e molti ancora da scoprire. Un viaggio che propone grandi varietà linguistiche, molte sperimentazioni stilistiche, dalla seconda metà dell'Ottocento fino alle soglie del nuovo secolo.

Ricordiamo che, Hayez venne consacrato da Mazzini "pittore della nazione", Segantini ebbe a sua volta un riconoscimento da parte di D'Annunzio, che gli dedicò un'Ode per la sua morte. La scultura, anch'essa presente, si propone in uno straordinario confronto con i tanti temi espressi dalla pittura, che si irradia con la presenza di opere di significativi maestri dimenticati. Una rivalutazione preziosa, che mostrerà quale formidabile strumento celebrativo sia stata l'Arte, per creare consenso, per risvegliare amor di patria, per dare onore e gloria alla nazione.

Opere che hanno permesso di mostrare, nelle loro tante sfaccettature, le bellezze artistiche e naturalistiche del nostro paese e, comunque, sono state il mezzo più "democratico" per far conoscere al grande pubblico eventi antichi e recenti, a volte contraddittori, della storia italiana. Storia sulla quale apre una finestra di riflessione, ricordando la famosa frase detta durante il Risorgimento da Massimo D'Azeglio, "Fatta l'Italia, bisogna fare gli italiani". Tantissimi gli artisti presenti oltre quelli che danno il titolo alla mostra, pittori notissimi come Faruffini, Fattori, Costa, De Nittis, Boccioni, Balla, scultori altrettanto famosi come Vela, Gemito, Canonica, Bistolfi e molti altri che con la grandiosità delle opere possono appagare il pubblico più esigente. Non resta che visitare la magnifica mostra, per andare a conoscere e approfondire i tanti maestri già noti, e quelli rimasti nell'ombra che hanno rappresentato la storia italiana di un'epoca rivoluzionaria. 
 
Ottocento, da Hayez a Segantini ai Musei San Domenico di ForlìPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph