OK   ARTE . eu . it . net

Preraffaelliti a Palazzo Reale di Milano. Una rivoluzione a Palazzo

artisti costruttori di pacedi Clara Bartolini
Chiusura 06/10/2019
"Preraffaelliti. Amore e desiderio", ecco il titolo della nuova significativa mostra proposta a Palazzo Reale come apertura del programma estivo. Immersi in rivoluzioni politiche e sociali, in Inghilterra, gli studenti si sono uniti per produrre una nuova forma d'Arte, per liberare la pittura britannica dalla tirannia dalle convenzioni e dalla dipendenza dai vecchi maestri."Piazza del Duomo, 12 Milano mappa
Inaugurazione 19/06/2019
"Preraffaelliti. Amore e desiderio", ecco il titolo della nuova significativa mostra proposta a Palazzo Reale come apertura del programma estivo. Dal 19 giugno al 6 ottobre 2019, promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, è organizzata in collaborazione con Tate Gallery di Londra e curata da Carol Jacobi, Curator British Art del museo londinese.

Inoltre si avvale del contributo scientifico di Maria Teresa Benedetti, in relazione al rapporto dei Preraffaelliti con l’Italia e rivela ai visitatori i valori ai quali si sono ispirati i 18 artisti che, partecipando alle rivoluzioni che attraversavano l'Europa intera nel 1848, sono diventati portatori di una rivoluzione artistica essi stessi, facendo nascere lo stile preraffaellita.

Immersi in rivoluzioni politiche e sociali, in Inghilterra, gli studenti si sono uniti per produrre una nuova forma d'Arte, per liberare la pittura britannica dalla tirannia dalle convenzioni e dalla dipendenza dai vecchi maestri. Cambiano, per questi sperimentatori "Preraffaelliti", gli stili di vita e di relazioni personali, radicali quanto la loro Arte.

A Palazzo Reale sarà possibile ammirare circa 80 opere, tra le quali alcuni dipinti divenuti vere icone, che difficilmente escono dal Regno Unito per essere prestati, e che Milano ha il privilegio di mostrare in anteprima in Italia, come l’Ofelia di John Everett Millais, Amore d’aprile di Arthur Hughes, la Lady of Shalott di John William Waterhouse. Questo straordinario progetto è frutto della collaborazione tra Palazzo Reale e Tate Britain.

L’esposizione propone tutta la poetica di questo movimento: dall’amore e dal desiderio alla fedeltà, alla natura e alla sua fedele riproduzione; e poi le storie medievali, la poesia, il mito, la bellezza in tutte le sue forme. Le opere sono presentate per sezioni tematiche, mettendo in luce la collaborazione tra artisti, elemento importante nel preraffaellitismo. Attualissimo ancora oggi il modo di concepire l'Arte proposto da questi artisti tanto innovatori, che trassero ispirazione dall'arte e la cultura italiana pre-rinascimentale.

A testimoniarlo, sono presenti in mostra dipinti “iconici” su temi che vanno da Dante Alighieri e il suo poema (Paolo e Francesca e Il sogno di Dante al tempo della morte di Beatrice di Dante Gabriel Rossetti), fino al paesaggio italiano tout court (Veduta di Firenze da Bellosguardo di John Brett). L'arte si trasformerà in teatro nelle sere di martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 giugno alle ore 21,30 in Piazzetta Reale. Sei attori della compagnia napoletana "Teatri 35" creeranno dei veri e propri tableau vivant. Lo spettacolo della durata di mezz'ora, riporterà panneggi, stoffe, musiche e luci attentamente ricostruite. Da non perdere.

Foto: John Everett Millais, Ofelia, 1851-52, ©Tate, London 2019

 
Preraffaelliti a Palazzo Reale di Milano. Una rivoluzione a PalazzoPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph