Clara Bartolini
Ok ARTE nasce a Milano vent'anni fa e, da artista a Presidente il passo è breve per Alessandro Ghezzi. Il giornale dell'arte nasce nella galleria in via Frisi nella centralissima ed elegante Porta Venezia di Milano, un punto strategico che produce un immediato successo. Vi entra Ghezzi per esporre delle sue opere pittoriche, la pittura è la sua passione ma, il giornale appena ideato in uscita cartaceo cerca un presidente per crescere, e Ghezzi lo diventa con entusiasmo.
Perché Ok Arte veicola entusiasmo ed energia grazie al suo fondatore. Il giornale si presenta così anche on line per poter essere visto da un pubblico sempre più vasto. Ghezzi porta nuova linfa, contatti e molte idee. Una prima direttrice esperta e appassionata introduce nuovi artisti, e organizza mostre, incontri, serate musicali, conferenze e sceglie la direzione. Tra le iniziative di successo, una costruita da Ghezzi e sua moglie che collabora con l'Istituto Don Gnocchi rientra bene nella filosofia del giornale. Un'ispirazione interessante, coinvolgere i ragazzi portatori di handicap dell'istituto Don Gnocchi ed organizzare una mostra con i tanti disegni e dipinti realizzati dai quei giovani.
Il Comune di Milano si dimostra subito interessato e disponibile e offre un suo spazio nel centralissimo quartiere di porta Venezia, non lontano dalla Galleria Ok Arte. Il successo è assicurato e permette a tanti ragazzi sfortunati di sentirsi artisti, con la gioia dei loro genitori e la grande commozione di una grande quantità di pubblico. Perché Ok Arte ha una filosofia, emanare energia positiva, e ci riesce spesso, così dedica diverse pagine a questa mostra attirando notevole plauso. Dopo qualche tempo, lasciata la galleria in via Frisi si passa ad un'altro indirizzo e continua il suo percorso sempre supportata dal giornale seguito con passione da Ghezzi.
Ma il tempo passa e il fondatore torna a Siracusa dove era nato, e ricarica le pile sotto il sole siciliano. Nuovi artisti, tante mostre riportate dai suoi redattori sempre a Milano ma con uno sguardo attento verso i nuovi progetti siciliani. Fino ad arrivare ad una associazione seguita da artisti, salutisti, meditatori e musicisti. Ecologia della vita, del cuore e della mente. Anticipatore della filosofia green, Ok Arte porta avanti il culto del cibo salutista e della vita all'insegna dell'arte e dell'ecologia, della semplicità, per vivere la bellezza in piena salute, con l'approvazione del presidente, salutista convinto. Ora Ok Arte sta organizzando una nuova attività siracusana, le novità saranno tante tra qualche mese. Artisti internazionali, salute alimentare e spirituale, laboratori, corsi, incontri e conferenze e ancora musica, per accompagnare le mostre. Clara Bartolini, coordinatrice artistica e giornalista terrà i contatti tra Milano e Siracusa seguendo e riordinando articoli e percorsi, perché nord è sud devono sentirsi sempre più vicini, e produrre interessanti sinergie. L'apertura verrà segnalata su Ok Arte per informare tutti i suoi lettori. Con il beneplacito del presidente Alessandro Ghezzi. Milano e Siracusa, diverse e sempre complici grazie ad Ok Arte. Non resta che augurare al presidente e al nuovo progetto la migliore fortuna.
CLARA BARTOLINI
Art &Writing
Art is Life Energy to Live
Via Gardone 16
20139 Milano
Tel. 02 58303684
Cell. 348 9693171
E mail cb.clarabart@gmail.com
www.clarabartolini.it/com