Verso la fine degli anni '90 a Siracusa si verifico' un "boom" di interessi e studi su quello che oggi viene definito settore olistico. Allora il termine in uso era "medicina alternativa". E il mondo medico era del tutto scettico verso l'esplosione di quello che più che altro veniva visto come una moda, sulla scorta del consolidamento della New Age.
A Siracusa dicevo, si verifico' un qualcosa di straordinario, grazie all'intraprendenza di un carismatico pioniere olistico, il dott. Gaetano Landolina, il quale riuscì a sensibilizzare l'allora Direttore Sanitario dell'Azienda Ospedaliera Umberto primo, e a creare un corso di medicina naturale all'interno dell'ospedale stesso.
Nacque un corso di grandissimo livello, grazie a un corpo docenti di fama internazionale, fra cui spiccava l'illustrissimo figura del prof. Maurice Mussato, uno dei più grandi agopuntori al mondo e componente dell'equipe di scienziati che isolarono negli anni 80 il virus dell'AIDS.
Io devo dire in tutta franchezza di aver avuto la fortuna di trovarmi al posto giusto nel momento giusto e, grazie a quella straordinaria esperienza formativa, decisi di avviarmi in questa ardua professione pur mancando del tutto regolamentazione giuridica.
Un grazie va anche agli altri docenti, soprattutto la dottoressa Amalia Pieve che portò la sua mirabile esperienza di kinesiologa quando ancora pochissimi conoscevano cosa fosse questa scienza, e anche come fiore all'occhiello "Ohashiatsu" , l'evoluzione dello shiatsu classico del Maestro Masunaga che elaborò l'incredibile tecnica del grande Ohashi, in cui lo shiatsu non è semplicemente intervento terapeutico ma diventa una sublime esperienza in cui si fondano respirazione, meditazione, tecnica pressoria e danza olistica, concepito a beneficio anche dell'operatore.
Ovviamente mi sono soffermato sulla descrizione di questa per me immensa esperienza formativa, ma l'approccio con il mondo del benessere psicofisico cominciò parecchio prima ed esattamente nel '90, conseguendo l'abilitazione a massofisioterapia e nel '92 la qualifica di erborista. Poi dopo il triennio di formazione in ospedale, ottenni il diploma di personal trainer prima, a seguire di insegnante yoga e nel 2006 di Master Reiki .
Sempre nel 2006 ottenni laurea, titolo e status accademico di dottore in Naturopatia (anche se purtroppo in Italia tale riconoscimento non assume valore legale ma lo ha solo negli USA, dove studiai a distanza seguito dai tutor). Negli anni successivi gli studi e le ricerche si sono concentrate nel campo delle scienze esoteriche conseguendo il diploma in radiestesia generale e medica. Infine ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento delle discipline olistiche. Per quanto concerne le esperienze professionali, dopo collaborazioni con alcuni centri estetici, decisi di aprire uno studio tutto mio.
Nei primi anni del 2000 nacque quindi il progetto "Studio Potenvis". Per quanto concerne il nome chiesi direttamente l'autorizzazione al dott. Giorgini per poter utilizzare il nome di uno degli integratori più noti ed efficaci prodotti dalla sua Azienda. La risposta fu positiva! Quindi, prese vita lo "Studio Potenvis". Si trattava quindi di uno dei primissimi esempi in Sicilia di centro olistico. Fui presto affiancato da validi collaboratori: massaggiatori, psicologi, danzatrici del ventre e maestri yoga.
Creammo un gruppo di ricerca sugli sviluppi della floriterapia, andando ben oltre i fiori di Bach, studiando le " essenze da animali selvatici", evoluzione fisiologica della floriterapia (essenze ricavate non dai fiori, ma dagli animali selvatici nel loro habitat naturale: secrezioni, peli... etc..., nel pieno rispetto comunque della sua vita, senza oltraggiarne le abitudini naturali per interessi economico/commerciali)
Lo "Studio Potenvis" ha operato a Siracusa dal 2003 al 2008. Le discipline esercitate anche proponendo corsi di formazione erano: DO IN, DANZA TERAPIA, DANZA DEL VENTRE, PIRAMIDOLOGIA, NATUROPATIA, FLORITERAPIA AVANZATA ( applicazione cutanea dei fiori di Bach; essenze degli animali selvatici), SHIATSU, RIFLESSOLOGIA PLANTARE, AURICOLO TERAPIA, YOGA, REIKI, GINNASTICHE DOLCI ORIENTALI, RADIESTESIA, MASSAGGI (olistico, decontratturante, sportivo, estetico), ALIMENTAZIONE NATURALE...etc.
Lalla Bruschi intervista Marco Rosano
Lalla Bruschi presenta Marco Rosano e Ketty dell'Aquia
Dopo l'esperienza professionale della direzione dello Studio Potenvis, l'attività olistica è proseguita soprattutto allacciando collaborazioni didattiche con enti qualificati alla formazione professionale quali CSAIN e CIFE SPORT ITALIA. In questi anni abbiamo proposto parecchi corsi per yoga, Reiki, Riflessoterapie (plantare, della mano, auricoloterapia), shiatsu.
E adesso proprio in questi mesi diventa realtà il progetto " Arte e Benessere Ok Arte ".
Per avere informazioni contatta Marco Rosano: rosanomarkjoseph@gmail.com