a cura di Melinda Miceli Storico e Critico d’arte
Alessandro Vignola e Neva Epoque, in arte DELTA N.A, dipingono a quattro mani e vivono viaggiando tra le loro innumerevoli esposizioni; personali a Los Angeles, Beverly Hills, Biennale di Genova, Torino (Galleria Davico), Miami, Prato, Montecarlo, Parigi, Bargemon. Dalla dicotomia interiore dell’uomo contemporaneo tra le forze terrene e quelle divine, si dipana la loro ispirazione artistica fatta di forme e apparenze che a volte si sovrappongono in livelli nei quali come un codice, il primo svela i successivi mentre l’intelletto gradualmente si svincola dalla creazione artistica. Sovrapposizioni di segni geometrizzanti a strutture iconiche riproducono nell’intrigo pittorico l’uomo e la natura in un impegno creativo sinergico volto a unificare nell’arte l’anima maschile e femminile, dando vita ad un connubio intenso, inedito e di conclamato successo.
L'opera "Con la luce nel cuore - Omaggio al Duomo di S. Martino a Lucca e alla transverberazione di S. Teresa D'Avila nasce dall'intenzione di unire sulla tela il ricordo trasognato della grandiosa cattedrale di S. Martino alla meravigliosa storia della transverberazione di S.Teresa D'Avila.
Questa figura sacra dalla magnifica forza e spiritualità si rivela in tutto il suo splendore mentre la luce la chiama a sè; il totale abbandono e la fiducia più completa nell'amore divino avvalorano simbolicamente l'esistenza di Dio; ed in tale contemplazione ed estasi mistica S.Teresa affida corpo e anima a Dio.
L’immagine di transverberazione associata alla maestosità architettonica della cattedrale di Lucca rivela un universo in cui emergono con veemenza il credo nella proiezione di un’agognata elevazione spirituale. Se il sogno è la piccola parte occulta che conduce alla parte più nascosta e intima dell’anima aperta sull’originaria notte cosmica che era già anima molto prima che esistesse la coscienza dell’io, col sogno penetriamo nell’uomo più profondo universale vero ed eterno ancora immerso nell’oscurità della notte primitiva in cui era tutto e tutto era in lui.
La luce offuscata da forze che non permettono di vedere la bellezza divina, si libra su questa stupenda tela attraverso il colore, frequenza necessaria per poter entrare valicando insieme alla creatività, in quei luoghi arcaici dell’anima, che ritracciano la loro espressione. Segni, trasparenza, forme e colori, posati sul supporto in un alternarsi di pennellate divengono il ritratto terreno di una realtà superiore e venerabile che esprime il “codice dell’anima”.
Nella “scomposizione formale” del mondo manifesto, ogni dettaglio, ogni velatura, ogni irradiazione di luce, necessita all'insieme scenico per creare il magico contesto che apre la scena al palesarsi di un vivificante fenomeno divino. Il colore ricco di valenze e significati affettivi ed emotivi, insieme al segno rafforza le dimensioni metafisiche dell’immagine in questo dipinto che costituisce un topos dell’anima assorta in un cammino proteso verso un orizzonte luminoso e ascetico.
La magistrale orchestrazione strutturale dell'Opera, racchiude il ruolo arcano del colore, con le sue sfumature soprannaturali d’indaco e giallo, valore fondamentale del dipinto, che non ha una stesura veristica, ma si fa metafora, ponte, teso verso una meravigliosa ed evocativa figurazione trascendente, che travolge l’effimera concretezza del reale per ridestare suggestioni ascetiche e incontaminate”.
Quotazione opere da 4000 a 12000 euro a seconda delle misure
Curriculum Delta Na sinossi
2019
Certamen Artistico Internazionale sulle Grandi Cattedrali Europee
First Prize, Museum and Library Elio Vittorini, Siracusa, Italy
Teatro Paesana, Torino, Italy
“La porta Nuova” Group Show curated by Ermanno Tedeschi
Outskirts Art Gallery, Los Angeles CA, U.S.A.
Film and photo representation
Contea Caravaggio Museum, Sicily, Italy
“World Connection” Group Show
Ex Chiesa Del Gesù, Museo Paleontologico, Asti, Italy
“Alla luce del Destino” Solo Show
Boa Art Gallery, Beverly hills CA, U.S.A.
Da Vinci Art, Paris, France
“Les uns et les autres” Group Show
Baccaro Art Gallery Pagani, Italy
Group Show
2017
Palazzo Ottolenghi , Museo del risorgimento Asti, Italy
“In viaggio col cuore” Solo show
Institute of Italian Culture & Italian Embassy Jakarta, Indonesia,
“A Journey with heart” Solo show
2016
77 Avenue & Zucchi Design Milano, Italy
“Arte e Design” Group Show
Die Maüer Arte contemporanea & CATM New York Agency Prato, Italy “In viaggio col cuore” Solo Show
Beddington Fine Art Bargemon du Var, France Group Show
2015
Soho Gallery Beverly Hills & CATM New York Agency Beverly Hills, U.S.A.
"Nature Today" Group show
Beddington Fine Art & CATM New York Agency Bargemon du Var, France
Soho Gallery & Institute of Italian Culture Beverly Hills, U.S.A.
"New Japonisme" Group Show
Irreversible Magazine Miami, FL, U.S.A.
“Giants In The City “ Group Show in Public Art Venue
2013
Satura Genova, Italy
Satura prize 2013 “Quality and Originality award”
BIM Private bank Torino, Italy
"Into your arms" Solo Show
V Biennale of Genova 2013 Genova, Italy
"Quality and Originality Award”
2012
Norbertellen Gallery Los Angeles. U.S.A.
"Melange" Group Show
Boa Art Gallery Los Angeles, U.S.A.
"The colors of joy" Solo Show
Boa Art Gallery Los Angeles, U.S.A.
"5 artists" Group Show
2011
Artegenova 2011 Genova, Italy
International Art fair
2010
Norbertellen Gallery Los Angeles, U.S.A.
"Profusion " Group Show
2009
Italarte Galeria Viña del Mar, Chile
Group Show
Tra la terra ed il cielo Galleria , Nizza M.to, Italy
Group show
I colori dell’anima di Delta NA