GIORNATA DI STUDIO 27 settembre 2019 ore 10-18
In occasione della mostra “Obiettivi su BURRI”, che annovera l’opera di 36 fotografi che dal 1954 sino al 1993 hanno ritratto l’artista tifernate in numerose e differenti circostanze durante la sua intensa vita, è indetta una giornata di studi a cura di Bruno Corà sul tema “Fotografia: opera e/o documento?” presso gli ambienti degli Ex Seccatoi del Tabacco - oggi Museo Burri - venerdì 27 settembre 2019 dalle 10 del mattino.

L’appuntamento, che vedrà l’intervento di fotografi, critici, studiosi di fotografia e testimoni di momenti rilevanti della vita di Burri, si pone l’obiettivo di analizzare una specifica qualità della fotografia professionale rivolta a documentare l’azione dell’artista di Città di Castello e - come lui - di altri artisti attraverso i quali la fotografia è giunta ad avere un grado espressivo e di definizione certamente artistico. Accanto ai contributi critici di Walter Guadagnini, Aldo Iori, Barbara Drudi, Rita Olivieri, Manuela De Leonardis, Chiara Sarteanesi e dello stesso Bruno Corà, è prevista la testimonianza diretta dei fotografi Aurelio Amendola, Giorgio Colombo, Tony Vaccaro, Sandro Visca, Agostino Osio ed altre significative presenze (Rosetta Loy, Mario Carbone, etc...).
La mostra “Obiettivi su BURRI” ha avuto il pregio di fare, per la prima volta, il punto su importanti sguardi di fotografi riferiti alla figura di un grande protagonista dell’arte del XX secolo, il cui influsso continua a produrre effetti dalle generazioni artistiche successive alla sua ad oggi.
La fotografia avente per soggetto gli artisti contemporanei e le loro opere, sin dalla seconda metà dell’Ottocento con fotografi come Nadar e in seguito nella prima metà del Novecento con Man Ray, ha dato un grande impulso alla conoscenza dell’attività degli artisti visivi, talvolta costituendo documento insostituibile e prezioso di azioni e comportamenti altrimenti destinati a cadere nell’oblìo. Gli artisti stessi hanno attribuito al lavoro dei fotografi un grande valore.
Alla giornata di studi si potrà partecipare liberamente e la mostra “Obiettivi su BURRI” è prorogata rispetto alla sua scadenza fino al 6 gennaio 2020.

Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri
Via Albizzini 1
06012 Città di Castello
075.8554649
museo@fondazioneburri.org
info@fondazioneburri.org

Ufficio Stampa
Studio ESSECI di Sergio Campagnolo

Pin It
Joomla templates by a4joomla