OK   ARTE . eu . it . net

Nuovo capitolo nella storia del Museo Archimede e Leonardo di Siracusa Avviata collaborazione con ArtesMechanicae

Siracusa - Un nuovo capitolo nell’ormai lunga storia del museo Archimede e Leonardo di Siracusa. La struttura che si trova nell’ex convento del Ritiro di via Mirabella, nel cuore di Ortigia, si arricchisce infatti della collaborazione con ArtesMechanicae, prestigioso gruppo di ricerca impegnato nello studio della storia della scienza e della tecnologia, caratterizzato da un approccio interdisciplinare che integra i metodi storiografici tradizionali con strumenti di analisi, classificazione e visualizzazione mutuati dall’ingegneria e dall’informatica.

Un variegato ensemble internazionale di studiosi e professionisti è l'anima di questo gruppo, fondato da Andrea Bernardoni, docente di Storia della Scienza all'Università dell'Aquila, autore di numerose pubblicazioni e ricercatore dell’Istituto di Storia della Scienza (Museo Galileo) di Firenze e Alexander Neuwahl, importante figura nel campo della progettazione e della comunicazione, collaboratore storico del Museo Leonardiano di Vinci e attivo promotore dell’utilizzo delle tecniche di ricostruzione tridimensionale come strumento di ricerca storico-scientifica.

Da oggi il museo Archimede e Leonardo di Siracusa si avvale dunque della loro autorevole consulenza tecnico-scientifica, volta ad ampliare l’offerta didattico-culturale della struttura. Non solo. Andrea Bernardoni e Alexander Neuwahl, con il loro ampio bagaglio culturale, entrano a far parte del comitato scientifico del museo Archimede e Leonardo di Siracusa, che continua così ad arricchirsi di specialisti di discipline diverse.

Spiega il prof. Alexander Neuwhal: «Nello sviluppo delle nostre idee ci troviamo molto spesso di fronte a stereotipi con i quali è faticoso e difficile confrontarsi. In merito a Leonardo in particolare cerchiamo sempre di ricondurre la narrazione a una ricostruzione del contesto storico nel quale egli visse, che fu d’ispirazione per lui come per tanti altri suoi “colleghi” contemporanei: nel far questo, individuare le radici dei saperi ai quali anche lui attinse è molto importante. È dunque questo il motivo per cui un museo dedicato al rapporto tra Leonardo e uno dei più importanti scienziati del passato è dal nostro punto di vista un terreno fertile sul quale impiantare esattamente il tipo di narrazione al quale sempre tendiamo. Riconnettere Leonardo a una delle radici dei saperi ai quali si ispirò è una parte importante del processo di ricostruzione di una figura di Leonardo più storica e meno “mitologica”».

Aggiunge il prof. Andrea Bernardoni: «A partire dal mese di settembre 2022, il gruppo ArtesMechanicae ha iniziato un’attività di consulenza scientifica a favore del Museo Archimede e Leonardo - Siracusa nel quadro di un accordo di partnership che ha lo scopo di ampliare l’offerta formativa e culturale del museo. La collaborazione prevede che, a partire da questa prima fase, seguiranno ulteriori sviluppi, programmati già per la seconda metà del 2023 e per gli anni successivi. Già con questi primi passi il Museo Archimede e Leonardo da Vinci, le cui attività sono pianificate e coordinate dalla direttrice Maria Gabriella Capizzi, sta dunque mostrando grande determinazione e impegno nel volersi strutturare come proposta di qualità e in continua crescita, che possa rappresentare un potenziale culturale e turistico per l’intera città di Siracusa».

Soddisfatta di questa nuova collaborazione, Maria Gabriella Capizzi, fondatrice del museo Archimede e Leonardo di Siracusa, la quale spiega: «Proseguono l’impegno e la volontà di offrire a residenti e turisti di ogni età un’offerta sempre più ampia e soprattutto di qualità. Ciò non solo per accrescere l’appeal turistico di Siracusa ma anche per rendere omaggio a due grandi geni come Leonardo e Archimede che, in particolar modo, merita di essere ricordato e celebrato nella propria città».

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano