OK   ARTE . eu . it . net

l Museo Leonardo3 a Milano si veste di nuovo

Clara Bartolini    

All'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II  lato Piazza della Scala, i prestigiosi ambienti de Le Sale del Re ospitano  Leonardo3 Museo da 18 anni, con un successo dimostrato dai numeri: 1.500.000  visitatori,  innumerevoli mostre itineranti e il Centro Studi Leonardo3 da anni impegnato nello studio dei codici di Leonardo per  proporre continui rinnovamenti,  realizzati per stupire i visitatori provenienti da ogni parte del mondo. il progetto di rinnovamento  presentato quest'anno, voluto da Massimiliano  Lisa curatore e Presidente e da Edoardo Zan curatore e direttore scientifico del Museo, è stato presentato durante la settima edizione di Milano Museo City.

Dal mese di marzo 2023 si possono scoprire tutte le novità scenografiche che illuminano il già ricchissimo spazio carico di manufatti preveggenti, disegnati da Leonardo e riportati sullo splendido Codice Atlantico, carico di progetti  anticipatori di un mondo futuro che  Leonardo sapeva già immaginare. Alcuni di questi manufatti sono stati realizzati come prototipi da mostrare agli studiosi e al pubblico secoli dopo, ora vengono presentati con una nuova illuminazione realizzata in collaborazione con il Direttore della Fotografia Davide Manca,  e capace di portare il pubblico per mano in un viaggio immersivo. Il progetto è stato pensato come il set di un film, al quale il pubblico partecipa in una interazione continua: acustica, visiva e perfino olfattiva. Dallo straordinario Codice Atlantico realizzato dal genio Viciano è stato inoltre estrapolato il progetto della lampada ad acqua disegnata sul foglio 217r, il progetto ricco di dettagli  è stato studiato e realizzato in modo da essere perfettamente funzionante. Una vera chicca pensata 500 anni fa e visibile oggi all'ingresso del Museo Leonardo3. Una mostra davvero stupefacente, un viaggio nella creatività di un genio universale, nella quale l'interazione continua può affascinare sia i grandi che i piccoli spettatori, supportati da una guida capace di coinvolgere e far comprendere ogni dettaglio. Assolutamente da vedere.  

LARA BARTOLINI
Art &Writing
Art is Life Energy to Live
Via Gardone 16
20139 Milano
Tel. 02 58303684
Cell. 348 9693171
www.clarabartolini.it/com
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano