OK   ARTE . eu . it . net

Presentazione del libro "Giovanni Boldini il processo creativo. Indagini scientifiche e conservazione"

Sabato 28 gennaio ore 16.00
Teatrino di Palazzo Maffei
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Presentazione del libro
"Giovanni Boldini
il processo creativo.
Indagini scientifiche e conservazione"
di Fabio Frezzato e Gianluca Poldi
Incontro con l'autore Gianluca Poldi

Il segreto di Giovanni Boldini, un’alchimia ammaliante di istinto e ragionamento, di classicità e modernità, di pudore e sfrontatezza, di finito e non finito. Lo smisurato talento del maestro italiano della Belle Époque viene indagato in questo volume aprendo una prospettiva inedita grazie allo studio sistematico di decine di opere di diverse collezioni e vari periodi. Alcuni esempi delle opere di Boldini si possono ammirare anche a Palazzo Maffei: la Collezione, infatti, espone "Ritratto di signora seduta" (1891) e "Donna Franca Florio" (1924), opere significative nella ricchissima produzione ritrattistica dell'artista, o ancora "Mercato in Piazza delle Erbe a Verona" (1887-1890 ca).
 

GIANLUCA POLDI
BIOGRAFIA
laureato in fisica all’Università di Milano, ha conseguito un dottorato in Scienza per i beni culturali (Firenze) e uno in Lettere (Bergamo). È libero professionista, consulente per enti pubblici e privati e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Bergamo. Ha pubblicato oltre 200 tra saggi, libri e articoli scientifici inerenti ad analisi scientifiche e tecnica pittorica, con una particolare attenzione ad artisti del XV-XVI secolo, specie di area veneta e lombarda, e al tardo XIX secolo e alle avanguardie italiane.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano