OK   ARTE . eu . it . net

Il Certamen sulle cattedrali cenacolo culturale della mostra Urbis et civitas Recupero delle tradizioni classiche e valorizzazione dei territori.

ManziVista la regressione culturale nel campo umanistico, artistico ed evolutivo dell'Uomo, il Certamen sulle cattedrali dell'Occidente indetto da Ok arte Milano su idea del direttore artistico e critico d’arte dott.ssa Melinda Miceli, scende in campo per la difesa degli Antichi valori e canoni che contraddistinguono da sempre l'Arte e i Suoi protagonisti. Testimonial del Certamen e' l'Artista Antonio Manzi storicizzato agli Uffizi, pittore, scultore, ceramografo dalle mille tecniche e dall'inconfondibile segno.
Il Circolo degli Artisti del Certamen, concorso etico in memoria del nefasto incendio di Notre Dame, apre le Sue porte a tutti gli uomini e donne d'arte, Artisti, Mecenati, politici, letterati che intendano l'arte in maniera professionale e nel recupero delle tradizioni classiche e della valorizzazione dei territori.
Pertanto e' aperta fino al 30 ottobre una selezione internazionale di artisti da inserire nell'organico del Nostro Circolo e nella Nostra programmazione di crescita con strategie di marketing, che via via saranno scelte con gli artisti qualificatisi cui si aprira' un grande scenario per il proprio curriculum. A partire dal quarto classificato fino al decimo, le opere saranno inserite nel catalogo dal titolo :“E venne il tempo delle cattedrali” che sarà un punto di riferimento culturale per chi guarda al restauro delle cattedrali.

Il Circolo Artisti del Certamen sulle Cattedrali dell'Occidente, rifacendosi all'antica corte dell'Imperatore di Svevia, e' sincretistico di tutte le arti e religioni e tutela il sapere umanistico e artistico delle migliori menti del nostro tempo. La Nostra prima filosofia e' quella di promuovere il bello oggettivo contro ogni forma di sofisticazione e alterazione dei canoni classici dell'Arte vera che ha fatto storia.
La storica cornice del Certamen internazionale sulle grandi cattedrali d'Europa indetto da Ok Arte Milano con la collaborazione di Luz Cultural Spagna, Globus Television e magazine, Enciclopedia d'arte italiana, inserito all'interno della rassegna culturale internazionale Sarno citta' Festival Premio Ippogrifo d'oro, Oscar delle arti ospiterà la mostra a d’arte contemporanea Urbis et civitas sugli stili e sui profili dell’Arte figurativa e astratta di artisti selezionati dal comitato scientifico del Certamen. La sede istituzionale della premiazione è la Sala della Biblioteca Vittorini di Siracusa Palazzo del Governo Via Roma Ortigia, Siracusa e la premiazione si terrà il 22 Novembre alla presenza del Presidente e organizzatrice dell’evento, la dott.ssa Melinda Miceli, nota e apprezzata Scrittrice, Critico d’arte, Romanziera e Saggista. Gli artisti finalisti del certamen saranno scelti previamente dalla giuria composta da Ray Bondin ambasciatore, I critici d’arte Melinda Miceli e Alberto Moioli, Stefano Reali regista, Jaceck Ciborowsky fisico nucleare.
Urbs et civitas e' la mostra d'arte contemporanea che si affianca al grande Certamen Internazionale letterario e artistico sulle grandi Cattedrali dell'Occidente. La mostra sulla scia dell'evento commemorativo di Notre Dame, indaga i mondi della civilta' e della storia dell'urbe e della palingenesi naturale. Dopo un'attenta selezione il Comitato scientifico del Certamen ha selezionato i seguenti nomi. Per l’Enciclopedia d’arte italiana è presente Nelly Fonte con il suo stile impressionista definito orientaleggiante, Sebastiano Cosimo Auteri nella sezione fotografia per i suoi reportages di viaggio definiti “umanistici” e pittografici, Pasquale Viscuso per l'astrattismo concettuale, Laura Calafiore per la scenografia e l'arte concettuale, Armando Nigro per la pittura iperrealista definita "scenica effetto poster," Roberto Lutri per la pittura naif-fiabesca. L'evento di grande portata culturale che ha il patrocinio morale di Ok arte, Luz Cultural Magazine, Enciclopedia d'arte italiana, Templari Federiciani e Globus. Inoltre Premio Donna Siciliana dell'anno e Oscar delle Arti, Premio diva dell'anno.

La sede e' la prestigiosa casa museo Elio Vittorini e Bibilioteca comunale di Siracusa, Ortigia, a pochi metri dalla Cattedrale in Piazza Duomo.

Pin It

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30