OK   ARTE . eu . it . net

Antonio Biasiucci e la potenza dell'immagine alle Gallerie d'Italia di Torino

Clara Bartolini


Antonio Biasiucci. Arca, è il titolo della potente mostra che presenta 250 immagini fotografiche stampate in grande formato o in serie, tutte in bianco e nero, dove le sfumature di grigio realizzate da questo artista della fotografia, propongono un percorso evocativo e quasi misterioso. L'intento del fotografo campano Antonio Biasiucci nato nel 1961 a Dragoni, terzo della serie Grandi fotografi italiani proposta da Intesa Sanpaolo alle Gallerie d'Italia di Torino, curata da Roberto Koch, é molto ambizioso, quasi utopico ma centra il bersaglio.

I temi toccati da questo fotografo sono quelli della storia dell'uomo dalle sue origini. Dal cielo sotto il quale vive, ai prodotti alimentari dei quali si nutre, come il pane, ai tronchi recisi che mostrano la storia del tempo e il mistero che hanno vissuto nei secoli passati, al viaggio dei migranti contemporanei e di ogni tempo. Gli elementi colti dal suo obbiettivo, evocano più che mostrare, come i teschi che paiono universi, pani che paiono meteore in viaggio nell'infinito, prodotti antichi quanto il mondo. Mani che sembrano impastare la materia stessa della quale l'uomo è fatto.

Le sue opere non possono lasciare indifferenti. Penombra ispiratrice, fondi scuri, bianchi e neri dove la luce crea intense drammaticità. Opere che risvegliano emozioni profonde, ricordi ancestrali che fanno pensare. Ci si interroga sul proprio essere al mondo. Sul vivere in un quotidiano infinito e imprevedibile. Immagini poetiche e inquietanti nello stesso tempo. L'indifferenza non è concessa, la profondità della ricerca di questo straordinario fotografo, tocca le viscere e riporta a memorie dimenticate. Tutte realizzano un percorso che racconta molto dell'animo di questo artista fotografo, del suo turbolento e originale tormento, del suo porsi domande, quasi per sconfiggere la morte, mostrando in ogni immagine una possibile eternità. Sarà possibile visitare la mostra fino al 6 gennaio 2025.

CLARA BARTOLINI
Art &Writing
Art is Life Energy to Live
Via Gardone 16
20139 Milano
Tel. 02 58303684
Cell. 348 9693171
www.clarabartolini.it
Pin It

Rikke Laursen

Interviste del Direttore

Carla Fracci, il mito della danza internazionale «Il mio ritorno alla Scala? Potrei dare molto ai giovani»

Leggi tutto...

Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

Leggi tutto...

Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

Leggi tutto...

Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

Leggi tutto...

Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

Leggi tutto...

Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole

Leggi tutto...