OK   ARTE . eu . it . net

La Massoneria nel suo vero significato universale a cura di Melinda Miceli critico d’arte

 

di Melinda Miceli, critico d'arte e direttore artistico di OK ARTE


  Logo MassoneriaLa Massoneria e' una delle più antiche e secolari societa' iniziatiche di uomini che hanno cari i valori morali e spirituali di fratellanza. Il nome deriva dal francese maçon, muratore, connesso alla storia delle Corporazioni di liberi muratori medievali dalle quali estrasse i suoi stessi suoi simboli come il regolo, la livella, la squadra e il compasso, il filo a piombo. L’emblema della massoneria fu poi formalmente esplicitato negli strumenti di squadra e compasso a volte con la presenza di una grande lettera "G", con varie interpretazioni, tra le quali il significato di "Great Architect" (Grande Architetto) oppure di "God" (Dio). Spesso è ritratta o rappresentata anche in arte dal simbolo dell'Occhio divino.

Melinda MiceliLa Massoneria tradizionale fa appello a un principio superiore che trascende la realtà materiale, sociale e religiosa, che molti chiamano “Dio”, altri “Energia” o altro ancora, e che noi, per non lasciarsi coinvolgere in dispute sterili chiama Grande Architetto dell’Universo. La combinazione della fede in un principio superiore e un processo di perfezionamento di sé stessi è infatti in senso lato un processo spirituale. Per compiere il percorso iniziatico, il Massone deve lavorare su sé stesso usando gli arnesi del Simbolismo e della Tradizione seguendo una scuola di vita e di condotta morale che consente ad ogni adepto di conseguire la propria trasformazione e realizzazione. La fratellanza serve al proprio arricchimento spirituale e induce a tener conto della complessità e della ricchezza delle relazioni umane.

La Massoneria è un’organizzazione che induce un processo spirituale, strutturato quale via che assicura la libertà e l’indipendenza del lavoro di ognuno pur procurando un sostegno collettivo. Il cammino prosegue a tappe e consente un’evoluzione progressiva senza alcuna imposizione.

Grazie alla mescolanza di libertà individuale e di Tradizione, la Massoneria ha superato 18 secoli pur rimanendo, nel frattempo, sempre invitta e attualissima. L'essenziale qualificazione per essere ammessi e'quella di credere nell'Essere Supremo, in Dio, senza discriminazioni per il credo religioso professato, altresi’ e' necessario essere uomini di buona reputazione e di carattere amichevole. La Massoneria ha tre grandi princìpi: Amore fraterno, Carita' e Verita'.

Ogni Massone dimostra tolleranza e rispetto nei confronti delle opinioni altrui e si comporta con cortesia e comprensione verso i propri simili. Questo procedimento e' lo sgrossamento della pietra grezza, inteso come il miglioramento del proprio Io, attraverso i lavori rituali al fine di giungere alla pietra levigata; Divulgare il pensiero positivo finalizzando tale attività al miglioramento dello stato di condivisione dei princìpi morali, etici e di fratellanza, ponendo avanti al proprio Io quello dell'intera umanità, al fine di poter essere valore aggiunto nella crescita spirituale.  Espandere i princìpi di fratellanza attraverso l'insegnamento iniziatico.

 La Massoneria persegue i principi di amore fraterno, soccorso e verita' e nei suoi rituali vengono impartite lezioni di morale. I seguenti sono i principi fondamentali condivisi da tutta l'organizzazione:  riconoscimento di un ente creatore denominato Grande Architetto dell'Universo (GADU); nessun limite alla ricerca della verita'; la fratellanza e' aperta a tutti gli uomini di ogni nazione, razza e credenza; la lotta contro l'ignoranza in ogni sua forma.

Grande e segreta è sempre stata l'azione storica e concreta della Massoneria nei confronti dei manicomi in Italia, del diritto di voto delle donne,  dell’abolizione della schiavitù ed anche i meriti di della stessa nella storia risorgimentale e repubblicana del nostro Paese, perchè la Massoneria annovera i più grandi uomini della Terra e il loro impegno è diretto a soccorrere il prossimo. L’apprendimento delle basi morali che sono della Libera Muratoria, dei Simboli massonici e dei lavori filantropici sono infatti sono diretti a sostenere il prossimo.

 La Massoneria affonda le sue radici nelle società di compagnonaggio del Medioevo, e quindi storicamente è l’erede di una tradizione maschile, ma il lavoro su sé stessi implica spesso delle sensibilità diverse nell’uomo e nella donna, gli uomini sono di Marte, le donne di Venere. Si può quindi scegliere liberamente di condividere questa sensibilità con persone dell’altro sesso e quindi aderire a una Massoneria mista; oppure si può scegliere di vivere separatamente questa esperienza, e allora si può scegliere tra un’obbedienza maschile o femminile, a seconda del proprio sesso.

La Massoneria non è una società segreta e non fa mistero della sua esistenza, ne dei dei libri che descrivono i suoi simboli e i suoi riti, molti i quali si possono trovare nelle librerie. La necessità di non divulgare i  rituali, è soltanto per evitare che un eventuale candidato alla Massoneria possa vivere preventivamente ciò che è riservato all’iniziazione, nel corso della quale egli potrà comprendere quanto la vita massonica potrà offrirgli.

 

Melinda Miceli

 

La masonería en su verdadero sentido universal a cura di Melinda Miceli critico d’arte

 La masonería es una de las sociedades iniciáticas más antiguas y seculares de hombres que aprecian los valores morales y espirituales de la fraternidad. El nombre deriva del francés maçon, mason, conectado a la historia de las corporaciones de albañiles libres medievales de quienes extrajo sus propios símbolos como el gobernante, el nivel, el cuadrado y la brújula, la plomada. El emblema de la masonería se explicaba formalmente en las herramientas y brújulas del equipo, a veces con la presencia de una letra grande "G", con varias interpretaciones, incluido el significado de "Gran arquitecto" o "Dios "(Dios). A menudo es representado o representado también en el arte por el símbolo del ojo divino. La masonería tradicional apela a un principio superior que trasciende la realidad material, social y religiosa, que muchos llaman "Dios", otros "Energía" u otro, y que, para evitar involucrarse en disputas estériles, llama al Gran Arquitecto de la Universo. La combinación de la fe en un principio superior y un proceso de superación personal es, de hecho, un proceso espiritual. Para completar el viaje iniciático, el masón debe trabajar en sí mismo utilizando las herramientas del Simbolismo y la Tradición siguiendo una escuela de vida y conducta moral que permite a cada adepto seguir su propia transformación y realización. La fraternidad sirve para su enriquecimiento espiritual. e induce a tener en cuenta la complejidad y riqueza de las relaciones humanas.

La masonería es una organización que induce un proceso espiritual, estructurado de una manera que garantiza la libertad y la independencia del trabajo de todos al tiempo que proporciona apoyo colectivo. El viaje continúa en etapas y permite una evolución progresiva sin ninguna imposición.

Gracias a la mezcla de libertad individual y tradición, la masonería ha superado los 18 siglos, mientras que, mientras tanto, permanece invicta y muy actual. La calificación esencial para ser admitido es la de creer en el Ser Supremo, en Dios, sin discriminación por la creencia religiosa profesada, y también es necesario ser hombres de buena reputación y carácter amistoso. La masonería tiene tres grandes principios: el amor fraternal, la caridad y la verdad.

Cada masón muestra tolerancia y respeto por las opiniones de los demás y se comporta con cortesía y comprensión hacia su propia clase. Este procedimiento es el desbaste de la piedra en bruto, que pretende ser la mejora de nuestro ego, a través de trabajos rituales para alcanzar la piedra pulida;

Difundir el pensamiento positivo al finalizar esta actividad para mejorar el estado de compartir los principios morales, éticos y de hermandad, poner a toda la humanidad por delante del ego, para que sea un valor agregado en el crecimiento espiritual. Expandir los principios de la hermandad a través de la enseñanza iniciática.

 La masonería persigue los principios del amor fraternal, la ayuda y la verdad, y en sus rituales se enseñan lecciones morales. Los siguientes son los principios fundamentales compartidos por toda la organización: el reconocimiento de una entidad creadora llamada Gran Arquitecto del Universo (GADU); no hay límite a la búsqueda de la verdad; La hermandad está abierta a todos los hombres de todas las naciones, razas y creencias; La lucha contra la ignorancia en todas sus formas.

Grande y secreto ha sido siempre la acción histórica y concreta de la masonería hacia los manicomios mentales en Italia, el derecho al voto de las mujeres, la abolición de la esclavitud y también los méritos de la misma en el Risorgimento y la historia republicana de nuestro país, porque La masonería incluye a los mejores hombres de la Tierra y su compromiso está dirigido a ayudar a los demás. El aprendizaje de las bases morales que son la masonería, los símbolos masónicos y las obras filantrópicas se dirige, de hecho, a apoyar a otros.

 La masonería tiene sus raíces en las sociedades de compañerismo de la Edad Media y, por lo tanto, históricamente es heredera de una tradición masculina, pero el trabajo sobre uno mismo a menudo implica diferentes sensibilidades en el hombre y en la mujer, los hombres son de Marte, el mujeres de venus. Por lo tanto, es posible elegir libremente compartir esta sensibilidad con personas del sexo opuesto y, por lo tanto, unirse a una masonería mixta; o puedes elegir vivir esta experiencia por separado, y luego puedes elegir entre obediencia masculina o femenina, dependiendo de tu género.

La masonería no es una sociedad secreta y no oculta su existencia, ni los libros que describen sus símbolos y rituales, muchos de los cuales se pueden encontrar en las librerías. La necesidad de no divulgar los rituales es solo para evitar que cualquier candidato a la Francmasonería experimente de antemano lo que está reservado para la iniciación, durante el cual puede comprender lo que la vida masónica puede ofrecerle.

Melinda Miceli

Pin It

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30