L'abitudine culturale che abbiamo appreso è quella di vedere le cose in termini di giusto e sbagliato e andiamo alla ricerca di colpe e colpevoli. Ma questo spesso ci lascia disconnessi e meno radicati di quanto ci servirebbe per sentirci integri e liberi.
La CNV (Comunicazione Non Violenta) è un percorso di consapevolezza mascherato da tecnica di comunicazione. Il nucleo della CNV è l'idea che non ci siano 'giusto' e 'sbagliato' ma solo bisogni universali e che quando parliamo e ascoltiamo a partire dalla consapevolezza di questi bisogni si crea un linguaggio che è integro con ciò che siamo e che crea connessione. Diffusa come tecnica per prevenire e gestire conflitti di fatto è una esplorazione di cosa ha valore per ognuno di noi e ci supporta nel seguire la vita come si manifesta separando ciò che pensiamo da ciò che sentiamo e facendo partire le nostre richieste (a noi stessi o alle altre persone) da uno spazio incarnato e non pensato.
L’ EFT Tapping (Emotional Freedom Techniques - Tecniche per la Libertà Emozionale) è un metodo di auto-guarigione e uno strumento scientificamente provato e altamente efficace per ridurre lo stress e l'ansia, per incrementare i livelli di autostima, per il trattamento di dolori fisici di natura psicosomatica e per la gestione delle emozioni.
I suoi benefici sono dimostrati da oltre 320 ricerche scientifiche, e viene utilizzato anche in ambito clinico da vari terapeuti per il trattamento di problemi più complessi come fobie e dipendenze.
Questo metodo si basa sulla stimolazione attraverso il picchiettamento di alcuni punti del corpo mentre ci si focalizza su un problema/disagio che si vuole trattare, e si ripetono delle frasi che aiutano a favorire il processo di autoaccettazione e autoguarigione.
Il mio sogno è proteggere e sostenere le persone piccole, da quando vengono al mondo a quando diventano adulte.
Per cui sono formata e lavoro come Doula Pre e Post Parto e mi occupo in vari modi di educazione rispettosa.
Ho iniziato a studiare CNV quando sono diventata madre e integro questo approccio in tutti i miei lavori con l'intento di offrire uno spazio di consapevolezza che ci renda adulti maggiormante affidabili e stabili per i piccoli che dobbiamo proteggere e accudire.
In particolare con la Mediazione mi ripropongo di accompagnare tutte le persone che vivono conflitti a prendersi cura dei propri bisogni in uno spazio protetto e dedicato.
Marco Amodeo
Dottore in Psicologia, Life coach ed esperto in tecniche di liberazione e gestione emotiva. Praticante di Yoga e meditazione Vipassana. Attivatore di Cerchi. Nel suo lavoro, cerca di integrare le conoscenze della Psicologia occidentale con quelle mistiche ed esoteriche delle più importanti filosofie orientali
Questi incontri sono offerti in cambio di una donazione libera.