OK   ARTE . eu . it . net

EMILIANO ALFONSI: "L'inquietante turbamento della nuova iconografia"

alfonsiIl giovane artista, classe 1980, vive e lavora a Roma dove è nato. Durante gli anni accademici si dedica allo studio dell’antica lavorazione delle vetrate artistiche e dei mosaici secondo le regole della tradizione medievale. Le sue pregiate vetrate sono presenti in più di settanta chiese in Italia e all’estero.
Emiliano Alfonsi è un affermato iconografo grazie ai suoi ritratti enigmatici che raffigurano i soggetti superando il rapporto spazio-tempo  e dando vita a opere in cui la tempera all'uovo del 1400 si veste di volti del mondo contemporaneo.
Le sue icone sono state esposte in diverse collettive italiane, le più recenti a Roma - Speculum,  collettiva presso Spazio Urano a cura di Rossana Calbi, a Genova - EroticaMente presso la Satura Art Gallery a cura di Eva Tzerkel, a Mondolfo, provincia di Pesaro e Urbino - Stnesthesia collettiva a cura di Filippo Sorcinelli con il patrocinio del Comune a Specchia / Lecce - Le Fil Rouge presso Palazzo Risolo a cura di Viviana Cazzato, ancora nella galleria di Roma Afnakafna di Antonella Caraceni - LE IDEE DEGLI ALTRI.
Le esibizioni d'arte personali sono state numerose e di alto spessore, si citano solo le seguenti per motivi di spazio: presso la Banca Fideuram San Paolo di Roma -" Verita' e pittura" a Cura del Prof E. M. E Leuteri, il Museo D’Arte dello Speldore di Giulianova– "Antologica" a cura di Maria Luisa De Santis; il Museo Archeologicalfonsio della Città dell’Antica "Norba-Antologica" della sua produzione a cura dello stesso Museo con il patrocinio del Comune della città di Norma,  lo studio Archeidom di Roma "La Grazia del Simbolo "a  cura di Giuseppe Ponzio; il Fair Legals "Incipit,"a Cura di Rossana Calbi, la galleria Blink salotto fotografico KOINE' nei volti del presente a cura di Lorenzo Mastroianni, "Opus Duodecimum" nel Complesso Monumentale della Maddalena a cura di Agnese Cascioli con il patrocinio del Comune di San Gemini.
Nel suo percorso artistico ha esposto con  grandi professionisti dell'arte come Saturno Butto' ed e' tuttora docente di un noto corso di pittura in una scuola d'arte di Roma. 
"Le icone dell'Alfonsi sono opere i cui soggetti femminili e maschili eterei e cristallini, hanno un rizoma di matrice simbolista, con riferimenti all'antichita' classica che mostrano la volontà di fuggire dalla visione del mondo razionale, trasfigurata da un' interpretazione temporale laica contemporanea. La dimensione del sacro viene a volte trasferita a soggetti profani nella tonalita' ieratica e sacrale, tipica delle tavole del medioevo, avvolte da quel senso di mistero e sospensione che ammanta il soggetto di quel "turbamento inquietante ", inedito all'iconografia classica e che rinvia ad una suadente catarsi scenica.
I soggetti immortalati carichi di bellezza ideale e sublime diventano opere auree e tridimensionali, circondate da spessi contorni perfettamente intonati, che ne fanno quasi una scultura. Le cornici mentre contengono l'opera d'arte, si fanno estenzione della stessa nello spazio, mostrando attraverso la simbologia delle figurazioni e l'alchimia dei numeri, un' arcana ed irraggiungibile bellezza. Il mistero del legame con l'Universo invisibile riappare nelle sue figure umane, spesso allungate, da stilemi medievaleggianti, mistiche e misteriche, le icone di Emiliano Alfonsi, fanno della sua poetica artistica un genere originalissimo e indottrinato nel quale l'Artista raccchiude tutta una semiotica resa vivida da un cromatismo e da una calligrafia tonale meticolosa e di sperimentata professionalita'.
Per finire ricordiamo il notevole e recente omaggio al teatro Flaiano di Roma 17 /20 ottobre, all'interno dello spettacolo dedicato a Paolo Poli, dove Emiliano Alfonsi e' stato invitato a esporre un’opera pittorica, trasposizione o meglio “fusione” attraverso l’arte, tra Paolo Poli e Paola Masino. Poli che spesso ha interpretato i testi della Masino, scrittrice e giornalista di spettacolo avente  una famosa Collezione privata di Carte da gioco (quadri realizzati dai più grandi pittori europei del 900), e' raffigurato attraverso gli stilemi e le stravaganze di Paola. 
 
Dott.ssa Melinda Miceli Scrittrice e Critico d'arte
Pin It

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30