OK   ARTE . eu . it . net

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
San Marco 3260, Venezia / Accanto a Palazzo Grassi
Le iniziative di Palazzo Grassi sul tema delle migrazioni, in collaborazione con enti e associazioni che operano nel settore.                                                                                                                                          
Venerdì 29 gennaio 2022, ore 18.00
GRIOTS
Presentazione del primo numero della nuova rivista interculturale e multidisciplinare edita dall’associazione veneziana Griots e tavola rotonda su temi migratori, con la partecipazione dei protagonisti dell’edizione 2021 di Altri Sguardi.

 Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le porte del Teatrino aprono 30 minuti prima dell’inizio dell’appuntamento.
Accesso prioritario per i Members di Palazzo Grassi - Punta della Dogana.

Sabato 29 gennaio 2022 alle ore 17.00, il Teatrino di Palazzo Grassi ospita la presentazione del primo numero di “GRIOTS”, la nuova rivista interculturale bilingue edita dall’associazione non profit veneziana Griots, dedicata al tema delle migrazioni in Italia e nel mondo.
GRIOTS racconta infatti al pubblico le storie dei “nuovi veneziani” ovvero chi da tutto il mondo è partito ed in fine è giunto a Venezia, ma anche di tutte quelle persone che, partendo dall’Italia, hanno scelto di vivere altrove.

Erika, Kaba, Marco e Anna sono i fondatori di “Griots” termine che in lingua subsahariana significa “cantastorie”, un’associazione non profit che organizza eventi culturali e multidisciplinari per sostenere una comunicazione dell’inclusione e raccogliere fondi a sostegno delle persone migranti in difficoltà e delle associazioni che se ne occupano. Attraverso un programma ampio e diversificato che include numerose collaborazioni con soggetti terzi per amplificare la produzione culturale sul territorio, l’associazione riunisce creativi di ogni sorta restituendo letture inedite delle esperienze di migrazione.

L’incontro si configura come l’occasione per conoscere le attività proposte dall’associazione, che comprendono, oltre all’omonima rivista e a un programma di appuntamenti, anche la creazione di un podcast con interviste in tre lingue e un sito web con la mappatura di una rete locale su Venezia di persone da incontrare e luoghi da visitare.

Nel corso della presentazione, Griots introduce alcune realtà riconosciute a livello nazionale e internazionale che si occupano trasversalmente di tematiche migratorie, dando vita a una tavola rotonda dove i protagonisti presentano la propria mission e i vari progetti sviluppati nel tempo.

Tra i partecipanti, le associazioni: Refugees Welcome che si occupa di accoglienza, Mediterranea che è impegnata nell’urgenza della migrazione sulle vie d’acqua, Linea d’Ombra che invece presta la sua attenzione alle vie terrestri in particolare la rotta balcanica e IntegrART che lavora sull’integrazione e sull’inclusione sul territorio.

Ospiti d’eccezione di questo primo incontro, i protagonisti dell’ultima edizione di Altri Sguardi edizione 2021, il progetto di mediazione culturale museale ideato da Palazzo Grassi nel 2019, che si rivolge a migranti, richiedenti asilo e rifugiati politici risiedenti nel territorio.
 
Sul sito di Palazzo Grassi tutte le attività del museo, in scena nelle sedi espositive e al Teatrino, sono costantemente aggiornate alla voce “Calendario”, mentre l’offerta completa delle proposte di arte e educazione è consultabile nella sezione “Education”.
www.palazzograssi.it  

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano