OK   ARTE . eu . it . net

Fondazione Prada ci stupisce con Sanguine di Luc Tuymans

prada Chiusura 25/02/2019
di Clara Bartolini
Lo sviluppo della mostra propone accostamenti davvero imprevedibili, che costruiscono un percorso composto da 80 opere di cui 25 esposte solo nella sede Prada. Capolavori di famosi artisti del passato come Caravaggio e Peter Paul Rubens, Guido Cagnacci e contemporanei come Carla Aroche, Nick Andrews, Njideka Akunyili Crosby e molti altri, ne sviluppano il tema in tre sale.
Largo Isarco, 2 Milano mappa
Inaugurazione 18/10/2018
Alla Fondazione Prada di Milano, dal 18 ottobre 2018 al 25 febbraio 2019, arriva una stupefacente ed imprevedibile mostra dall'inquietante titolo "Sanguine - Luc Tuymans on Baroc", organizzata in collaborazione con il Museo d'Arte Contemporanea di Anversa. Il curatore - artista suggerisce una nuova interpretazione del Barocco considerato, non solo da lui, lo stile che ha portato l'arte verso la modernità diventando uno stile internazionale, sia per avere trasformato i soggetti proposti dall'arte, non più solo religiosi, sia per la ricchezza di ogni manufatto, dipinto, scultura, opera architettonica che fosse.

Lo sviluppo della mostra propone accostamenti davvero imprevedibili, che costruiscono un percorso composto da 80 opere di cui 25 esposte solo nella sede Prada. Capolavori di famosi artisti del passato come Caravaggio e Peter Paul Rubens, Guido Cagnacci e contemporanei come Carla Aroche, Nick Andrews, Njideka Akunyili Crosby e molti altri, ne sviluppano il tema in tre sale, senza una divisione per argomenti o per epoche precise. Questi confronti imprevisti ci portano bellezza ed orrore, armonia e dissonanze, stupore e disgusto, in un continuo effluvio contrastato di sentimenti che lasciano piuttosto sconcertati. Data la difficile lettura della mostra, senza una preparazione preventiva, suggeriamo di chiedere testi esplicativi e, se non c'è un audio-guida, fare molte domande ai giovani che si occupano della guardiania, preparati sul tema, per non perdervi in elucubrazioni disorientanti.

Cavalli a gambe all'aria, mostri in costumi antichi, scatoloni appesi al soffitto e ricoperti da tessuti di tutti i colori, enormi contenitori trasparenti contenenti popolazioni e scheletri in situazioni sado-maso, si mescolano a opere classiche, dipinti famosissimi icone del Barocco. Busti candidi con gatti in testa e nasi da Pinocchio, stravolgono la scultura classica e si adeguano al significato del titolo della mostra che, per il curatore, deve evocare la potenza del sangue o il senso del colore nell'arte, o crudeltà e teatralizzazione. Che dire, non resta che visitare la mostra per farsene un'idea.

Foto Delfino Sisto Legnani e Marco Cappelletti. Courtesy Fondazione Prada
 
 Fondazione Prada ci stupisce con Sanguine di Luc TuymansPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano