OK   ARTE . eu . it . net

 ALLE GALLERIE D’ITALIA A VICENZA L’AFFASCINANTE VIAGGIO DELLE ANTICHE CERAMICHE

Vicenza, 26 gennaio 2023 – Intesa Sanpaolo presenta alle Gallerie d’Italia – Vicenza il progetto scientifico e didattico ‘Argilla. Storie di viaggi’, secondo appuntamento del ciclo triennale realizzato con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova e importanti musei archeologici del Veneto.

 A cura di Monica Salvadori, Monica Baggio e Luca Zamparo, l’esposizione Argilla. Storie di viaggi, aperta al pubblico fino al 18 giugno, intende riflettere sul ruolo aggregatore della ceramica greca nell’ambito mediterraneo - fonte di ispirazione, contaminazione, sviluppo -, ovvero sulla capacità degli esemplari figurati ateniesi di interloquire con i pubblici attuali per agevolare la comprensione del ruolo dell’antico come origine del nostro sistema di valori.

 Mentre la prima ‘tappa’ del percorso si è concentrata sulle modalità produttive della ceramica greca e magnogreca, oltre che sul rapporto della manifattura antica con quella contemporanea, la seconda edizione vuole affrontare il tema del viaggio, considerata la rilevante presenza di vasi greci e magnogreci nelle collezioni museali del Veneto. Questo aspetto peculiare, indagato dall’antichità sino ai giorni nostri attraverso il ruolo fondamentale giocato dalla Repubblica di Venezia, insieme alla consapevolezza del ruolo sociale e culturale che il patrimonio ceramico greco ha giocato e continua a giocare nella definizione dell’identità occidentale, fornisce la principale chiave di lettura per la comprensione del progetto di ricerca, pensato con chiari intenti scientifici e didattici.

 Il percorso triennale, giunto al secondo appuntamento dopo Argilla. Storie di vasi, nasce nell’ambito della collaborazione fra la Direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, in seno alle ricerche sviluppate dal Progetto MemO. La memoria degli oggetti. Un approccio multidisciplinare per lo studio, la digitalizzazione e la valorizzazione della ceramica greca e magnogreca in Veneto, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 Il progetto di collaborazione mira ad offrire la migliore fruizione e conoscenza del patrimonio culturale grazie a una proficua sinergia fra istituzioni pubbliche e private, valorizzando i preziosi reperti conservati presso la rete territoriale dei musei archeologici e le ceramiche greche e magnogreche della collezione Intesa Sanpaolo, costituita da oltre cinquecento reperti prodotti tra il VI e il III sec. a.C., provenienti da Ruvo di Puglia, oggi esposta alle Gallerie d’Italia di Napoli e rappresentata nell’itinerario vicentino da un nucleo di opere prestigiose.

 Insieme a queste, l’esposizione consente di ammirare manufatti provenienti da importanti musei archeologici del Veneto: il Museo Archeologico Nazionale di Adria e il Museo Archeologico Nazionale di Venezia, del Museo Civico di Bassano del Grappa, il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo e il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte e del Centro d’Ateneo per i Musei dell’Università di Padova. 

 

Fra le opere esposte si segnala il Cratere a colonnette a figure rosse con la raffigurazione di Peleo che rapisce Teti del Pittore di Deepdene, conservato presso il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo e restaurato per l’occasione a cura di Intesa Sanpaolo. Il cratere rappresenta l’emblema di questi viaggi e di questo percorso narrativo: un manufatto attico giunto sino alla necropoli etrusco-padana di Balone (Rovigo) che, attraverso i secoli, descrive il rapimento della dea del mare Teti da parte di Peleo, eroe della spedizione degli Argonauti; il matrimonio fra i due, elemento anticipatore della guerra di Troia, porterà alla nascita di Achille che, da adulto, effettuerà il suo ultimo viaggio proprio per combattere in quel conflitto.

 

Accanto alla scoperta delle meraviglie e ai segreti nascosti nelle antiche ceramiche, nonché al ruolo fondamentale della rete territoriale che lega fra loro musei e istituzioni, è centrale il concetto del ‘design for all’, la progettazione che mira a eliminare le barriere nella fruizione dei luoghi e degli oggetti, ad accompagnare il visitatore nel racconto dell’esposizione.

 

Il nuovo allestimento prosegue infatti nell’attenzione all’accessibilità e inclusività con nuovi supporti dedicati a una visita multisensoriale: in particolare un nuovo libro tattile dell’artista Elisa Lodolo, che racconta il viaggio e i pericoli di naufragi, così come un originale tavolo rotante, progettato dall’architetto Michele Franzina, che presenta con riproduzioni 3D le diverse tipologie di ceramiche, ciascuna con la propria funzione, raccontate anche attraverso QRcode che rimandano alla voce dei curatori e a video in Lingua dei Segni Italiana che presentano le sezioni espositive.

 

Il progetto è stato presentato a Vicenza alle Gallerie d’Italia alla presenza di Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, della Rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli, di Monica Salvadori, Pro-rettrice curatrice dell’esposizione insieme a Monica Baggio e Luca Zamparo, di Giulia Pelucchini in rappresentanza di Vincenzo Tinè per la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, del Direttore Generale dei Musei del Veneto Daniele Ferrara, e dei Direttori e Conservatori dei musei prestatori. Erano inoltre presenti Jacopo Bonetto, direttore del Dipartimento dei Beni Culturali e Barbara Arfè, delegata all’inclusione e disabilità dell’Ateneo patavino.

Presenti anche i rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi, che ha collaborato attivamente al progetto di accessibilità e di altre associazioni ed enti impegnati sui temi dell’inclusione.

 

 

Il percorso espositivo

 

La prima sezione del percorso scientifico e didattico Argilla. Storie di viaggi, ospitata presso la Sala dell’Antico Testamento, affronta il tema degli “Approdi”: l’arrivo delle ceramiche greche nella Penisola, il movimento di persone, conoscenze e abilità attraverso il Mediterraneo e la diffusione di schemi figurativi legati a questi eventi. Infatti, la ceramica prodotta nella polis di Atene ha conosciuto una larghissima diffusione in tutto il bacino del Mediterraneo: attraverso queste antichissime rotte i manufatti decorati sono stati recepiti dalle differenti comunità che le hanno integrate nei loro usi e costumi. Questo si evince dall’altissima presenza percentuale attestata in Italia meridionale e in Sicilia, oltre che negli importanti centri etruschi sia del Tirreno sia dell’Adriatico. Fra i manufatti in esposizione si segnala il Cratere a colonnette a figure rosse con la raffigurazione di Peleo che rapisce Teti del Pittore di Deepdene conservato presso il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo e restaurato per l’occasione a cura di Intesa Sanpaolo.

 

Se nella Sala dell’Antico Testamento si evince il rapporto dell’area veneta con il mondo greco durante l’antichità, nella Sala dell’Antica Roma questa connessione viene indagata giungendo sino ai giorni nostri. Infatti, l’area veneta, per la moltitudine di studiosi formati nel tempo dall’Ateneo patavino così come per il ruolo di Venezia come crocevia di persone e merci, è da sempre importante anche per la circolazione dei vasi antichi, generando e rigenerando continuamente un notevole interesse: dal Cinquecento sino ai nostri giorni, la regione rappresenta un caso straordinario nel panorama italiano, grazie alla ricca possibilità di approvvigionamento di materiale attraverso i collegamenti con l’Italia meridionale, la Grecia e l’Oriente.

 

Il percorso narrativo, caratterizzato per una decisa finalità didattica e una particolare attenzione ai pubblici, specialmente quelli di età scolare, si contraddistingue per un linguaggio semplice ma allo stesso tempo specifico, che intende fornire le basi di un lessico per la conoscenza della produzione ceramica greca e magnogreca, attraverso un’esperienza educativa che dal mondo antico giunge sino al mondo contemporaneo.

L’esposizione è dotata di supporti audio, video (realizzati con la traduzione nella lingua italiana dei segni) e tattili (da una replica di un vaso antico a libri tattili ideati da Elisa Lodolo) realizzati appositamente, al fine di risultare ampiamente inclusiva e accessibile, con l’obiettivo di ridurre, se non abbattere, le barriere culturali, motorie e sensoriali e, al contempo, di creare uno spazio condiviso e confortevole.

Attraverso il ricorso alle più innovative tecnologie per il rilievo 3D, l’allestimento, ideato dall’architetto Michele Franzina, si è dotato di un supporto tattile, progettato e realizzato per agevolare sempre più l’accesso al patrimonio archeologico ceramico conservato da Intesa Sanpaolo.

 

 

Attività collaterali

 

PERCORSI DIDATTICI PER LE SCUOLE

 

NELLA BOTTEGA DEL VASAIO

Itinerario tematico (45 min)

Laboratorio: realizzare un manufatto in argilla (45 min)

Come nasce un vaso? Il lavoro di bottega, dall’ideazione di una ceramica antica alla sua realizzazione.

Tutti gli ordini di scuola

 

DALLA TERRA AL MARE: UN VASO IN VIAGGIO

Itinerario tematico (60 min)

Storia di un vaso: dalla sua ideazione, passando per le tecniche di realizzazione e cottura, fino alle modalità di trasporto e vendita dei manufatti antichi.

Secondaria di primo e secondo grado

 

Attività gratuita per le scuole con prenotazione obbligatoria

 

FAMILY LAB

 

TRA TERRE E MARI. VASI IN VIAGGIO

Tra conchiglie e coralli, sul fondo del mare, si nascondono importanti reperti e oggetti di straordinario valore. In compagnia di “Marino l’archeologo” si sveleranno le tracce di un’epoca lontana, alla scoperta dei popoli antichi attraverso le immagini e le forme dei vasi che, nei secoli, hanno compiuto un viaggio ricco di storie.

 

Attività per famiglie proposta nelle domeniche dalle 10.30 alle 16.30

(senza prenotazione, attività inclusa nel biglietto d’ingresso).

 

VASI IN VIAGGIO. STORIE DI VASAI, MITI E MARINAI

Un manufatto ceramico antico è portatore di arte, storia e cultura del nostro più lontano passato. Attraverso il rinnovato percorso espositivo dedicato alle ceramiche antiche, potremo carpire tutti i dettagli della storia di un vaso: dalla sua ideazione, passando per le tecniche di realizzazione e cottura, fino alle modalità di trasporto e vendita dei manufatti.

 

Itinerario tematico proposto nelle domeniche alle ore 16

5 euro a persona + biglietto d’ingresso con prenotazione obbligatoria

L’attività verrà avviata all’iscrizione di un minimo di 5 partecipanti.

 

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO

 

Un ciclo di incontri con i curatori dell’esposizione organizzati in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, per approfondire l’affascinante tema di come, antiche ceramiche siano giunte nei secoli, attraverso il Mediterraneo, a popolare luoghi apparentemente lontani come i musei archeologici del Veneto.

 

Il viaggio dei vasi dalla Grecia alle rotte adriatiche

Monica Baggio

10 febbraio, ore 17.30

 

Collezioni e collezionisti in Veneto: buone pratiche

Luca Zamparo

17 febbraio, ore 17.30

 

Viaggi di miti

Monica Salvadori, 

24 febbraio, ore 17.30

 

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

IMMAGINI AL LINK:

https://www.dropbox.com/scl/fo/a1pn13jw8si9g8olaonf9/h?dl=0&rlkey=dflcgxpy5wqfszp2jcurcp85v

 

 

 

Silvana Scannicchio

 

Intesa Sanpaolo

Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali

Rapporti con i Media

Chief Institutional Affairs and External Communication Officer

 

Via Romagnosi, 5 20121 Milano

Tel. +39 02 8796.2641 - Cell. + 39 335 7282324

silvana.scannicchio@intesasanpaolo.com

 

Segui Intesa Sanpaolo su:

ico_facebookico_twitterico_youtubeico_linkedingico_instagram

https://www.intesasanpaolo.com/it/news.html

 

 

 

 

 

Prima di stampare, pensa all'ambiente ** Think about the environment before printing

 

Il presente messaggio, inclusi gli eventuali allegati, ha natura aziendale e potrebbe contenere informazioni confidenziali e/o riservate. Chiunque lo ricevesse per errore, è pregato di avvisare tempestivamente il mittente e di cancellarlo.
E’ strettamente vietata qualsiasi forma di utilizzo, riproduzione o diffusione non autorizzata del contenuto di questo messaggio o di parte di esso.
Pur essendo state assunte le dovute precauzioni per ridurre al minimo il rischio di trasmissione di virus, si suggerisce di effettuare gli opportuni controlli sui documenti allegati al presente messaggio. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o perdite derivanti dalla presenza di virus.

Per lo svolgimento delle attività di investimento nel Regno Unito, la società è autorizzata da Banca d'Italia ed è soggetta alla vigilanza limitata della Financial Conduct Authority ( FCA ) e della Prudential Regulation Authority ( PRA ) . Maggiori informazioni in merito ai poteri di vigilanza della Financial Conduct Authority ( FCA ) e della Prudential Regulation Authority ( PRA ) sono a disposizione previa richiesta.

Nel Regno Unito Intesa Sanpaolo S.p.A. opera attraverso la filiale di Londra, sita in 90 Queen Street, London EC4N 1SA, registrata in Inghilterra & Galles sotto No.FC016201, Branch No.BR000036

In osservanza dei requisiti imposti da Internal Revenue Service (Agenzia delle Entrate degli Stati Uniti), qualunque discussione relativa a temi di natura fiscale contenuta in questo messaggio o nei suoi allegati non è intesa né è stata scritta per essere utilizzata, né può essere utilizzata, per (i) evitare l’imposizione di gravami fiscali secondo il codice tributario vigente negli Stati Uniti o (ii) per promuovere, sollecitare o raccomandare una operazione finanziaria o altra transazione indirizzata a un altro destinatario.

Nella Repubblica d’Irlanda, Intesa Sanpaolo Bank Ireland plc è regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda ed è parte del Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo S.p.A. Registrata in Irlanda come società numero 125216 – IVA Reg. IE4817418C IE, sita in 2nd Floor, International House, 3 Harbourmaster Place, IFSC, Dublino 1, D01 K8F1, Irlanda.

***

 

This email (including any attachment) is a corporate message and may contain confidential and/or privileged and/or proprietary information. If you have received this email in error, please notify the sender immediately, do not use or share it and destroy this email. Any unauthorised use, copying or disclosure of the material in this email or of parts hereof (including reliance thereon) is strictly forbidden.
We have taken precautions to minimize the risk of transmitting software viruses but nevertheless advise you to carry out your own virus checks on any attachment of this message. We accept no liability for loss or damage caused by software viruses.

For the conduct of investment business in the UK, the Company is authorised by Banca d’Italia and subject to limited regulation in the UK by the Financial Conduct Authority ( FCA ) and the Prudential Regulation Authority ( PRA ). Details about the extent of our regulation by the Financial Conduct Authority ( FCA ) and the Prudential Regulation Authority ( PRA ) are available from us on request.

In the UK Intesa Sanpaolo S.p.A. operates through its London Branch, located at 90 Queen Street, London EC4N 1SA. Registered in England & Wales under No.FC016201, Branch No.BR000036

To comply with requirements imposed by the IRS, we inform you that any discussion of U.S. federal tax issues contained herein (including any attachments) was not intended or written to be used, and cannot be used by you, for the purpose of (i) avoiding penalties under the Internal Revenue Code or (ii) promoting, marketing or recommending any transaction or matter addressed herein to another party.

In the Republic of Ireland, Intesa Sanpaolo Bank Ireland plc is regulated by the Central Bank of Ireland and is a member of the Intesa Sanpaolo Group. It is registered in Ireland as company no.125216 – VAT Reg. No. IE 4817418C and located at 2nd Floor, International House, 3 Harbourmaster Place, IFSC, Dublin 1, D01 K8F1, Ireland.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano