OK   ARTE . eu . it . net

Ricomincia da te: l’ultimo saggio di Marta Lock

Marta Lockdi Francesca Bellola

La comunicazione virtuale ha raggiunto un'importante evoluzione. Giovani e adulti sono sempre più coinvolti dai social network. Questo cambiamento rivoluzionario può essere un'arma a doppio taglio. Infatti, mentre aumentano come indicano le statistiche in maniera considerevole i visitatori delle chat ed il mercato digitale è in forte espansione, nella realtà si evidenzia un incremento della solitudine. Cercare nuovi “amici” tra migliaia di estranei disposti ad ascoltare le proprie illusioni, sofferenze, o frustrazioni può a volte non essere la soluzione ideale sulla quale riporre le proprie speranze. C'è un modo per tornare alla naturalezza dei sentimenti senza subire gli aspetti negativi di questa innovazione tecnologica?

Il nuovo libro “Ricomincia da te” di Marta Lock, edito da Harmakis, mette a fuoco in maniera encomiabile le difficoltà nel mostrare le proprie emozioni. L'autrice, grazie alla sua esperienza acquisita dal 2011 ascoltando le reazioni dei lettori nella sua rubrica “L'Attimo fuggente”, analizza le difficoltà di relazionarsi soprattutto fra le coppie, ma non solo, con riflessioni introspettive che appaiano spesso come delle vere sedute psicologiche.

Spiega Marta: “questo libro nasce dall'ascolto di me stessa attraverso un percorso che ho fatto guardandomi dentro e andando a scavare quei blocchi che mi avevano impedito di aprirmi alle emozioni”. Tutti gli articoli raccolti nel corso degli anni si sono trasformati in una sorta di guida per scoprire un nuovo modo di affrontare ed esaminare le proprie chiusure ed insicurezze emotive. La caratteristica del volume è data da una spiccata carica di energia positiva che la scrittrice infonde nell'approfondire problemi esistenziali le cui soluzioni appaiono a volte insormontabili.

Traspare una saggezza ed una innata sensibilità nel porre dei quesiti che apparentemente sembrano banali e la cui soluzione, per trovare l'agognata felicità, è semplice e alla portata di tutti. Secondo l'autrice la ricerca della serenità si può ottenere soltanto guardando dentro se stessi analizzando quei particolari che a volte sembrano insignificanti ma che, se rivisti con obiettività e un certo distacco, possono determinare la causa di una delusione sentimentale, lavorativa o di altro tipo.

“Ricomincia da te” sottolinea come imparare a volersi bene, accettandosi con i propri pregi e difetti, per poter instaurare rapporti positivi, solidi, concreti e non solo virtuali con il mondo esterno. Con questa profondità di conoscenza dell'io interiore non sarà più necessario indossare delle maschere per nascondere le fragilità e le insicurezze che fanno parte dell'essere umano precludendo a volte la gratificazione e l'appagamento. Così, svelandosi in maniera autentica ed istintiva, verrà apprezzata la sincerità e l'intelligenza nell'affrontare gli altri in maniera naturale e non falsata. Il saggio invita ad essere protagonisti della propria vita, anche sbagliando, piuttosto che rimanere semplici spettatori passivi e inerti sopraffatti dai rimpianti. Un viaggio appassionato e coinvolgente nell'universo affettivo. Citiamo un pensiero di Marta Lock. Le belle emozioni non si cancellano crediamo di dimenticarle ma loro aspettano solo il momento giusto e poi intensamente riaffiorano.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano