OK   ARTE . eu . it . net

Sabrina Ravanelli: cuore pop di una donna

htSabrina Ravanelli: cuore pop di una donnatp://www.okarte.it
Chiusura 05/03/2017
di Marta Lock
Donna prima che artista, è sicuramente questo che emerge guardando i dipinti dell’artista trentina, naturalizzata milanese, protagonista della personale in corso fino al 5 marzo allo Spazio Eventi del Mondadori Store di piazza Duomo a Milano.
piazza Duomo 1, Milano mappa
Inaugurazione 07/02/2017
 
Donna prima che artista, è sicuramente questo che emerge guardando i dipinti dell’artista trentina, naturalizzata milanese, protagonista della personale in corso fino al 5 marzo allo Spazio Eventi del Mondadori Store di piazza Duomo a Milano. Il suo percorso artistico è una continua sperimentazione in bilico tra razionalità ed emotività, tra l’utilizzo di materiali insoliti - come il nastro adesivo e le resine - e la necessità interiore di manifestare una forza, una capacità di rinascita che, quasi per definizione, appartiene al mondo femminile; in equilibrio tra presente e passato, tra ciò che ha provocato una caduta ma che ha anche generato la capacità di risanare le ferite e ricominciare a camminare. Questo forse rappresentano gli squarci sulle tele coperti poi dal nastro adesivo, come a rappresentare dei cerotti sull’anima che non dimentica ma risorge, come la Fenice, dalle proprie ceneri e si veste di maggiore luce.

Sceglie di rappresentare l’essere femmineo omaggiando le icone che meglio lo hanno rappresentato, nel passato più recente e in quello più remoto: Sofia Loren, Amy Winehouse, Uma Thurman, Paolina Bonaparte, la Venere di Botticelli, grandi donne, forti, che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva, ognuna con il proprio personalissimo modo di esprimere la femminilità. L’appeal Pop è dato non solo dalla scelta dei materiali bensì anche dal modo di rappresentarle, di collocarle nello spazio della tela, indiscusse protagoniste della loro epoca ma anche messaggio oltre il tempo, a volte icone positive, altre espressione di eccessi che non riuscivano a contenerne la fragilità.

Il ritratto viene rivisitato e modulato proprio sull’antitesi vuoto-pieno, luce-ombra, positivo-negativo, esattamente come due parti dell’anima imprescindibili l’una dall’altra; il nastro adesivo viene piegato, lavorato e si trasforma in superficie riflettente, fluido su cui solo la vischiosa resina si può fermare e aggrappare per definire i tratti e delineare i contorni. La personale della Ravanelli rientra in un progetto più ampio chiamato “St-Art. L’artista del mese”, iniziativa culturale ideata e promossa da Mondadori Store in collaborazione con Art Relation di Milo Goj, che ha lo scopo di rendere l’arte accessibile a un pubblico più ampio attraverso sinergie e contaminazioni che ormai sono irrinunciabili in tutto il panorama artistico e culturale contemporaneo.

SABRINA RAVANELLI: (IM)PERSONAL PORTRAIT
Mondadori Store
piazza Duomo 1, Milano
dal 7 febbraio al 5 marzo 2017

ORARI
dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 23.00

Ingresso gratuito

CONTATTI
Tel.: 02-454411
libreria.duomo@mondadori.it
www.mondadoristore.it
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano