OK   ARTE . eu . it . net

Giornate FAI d'autunno

acqua potabile Chiusura 14/10/2018
di Francesca Bellola
Sabato 13 e domenica 14 ottobre, grazie agli itinerari e alle aperture speciali proposti dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, in occasione delle Giornate Fai d'Autunno, si potranno visitare luoghi spesso inaccessibili e poco valorizzati in 250 città italiane.
Sedi varie mappa
Inaugurazione 13/10/2018
Sedi varie mappa  14/10/2018
A volte il nostro sguardo è distratto e sfuggente davanti alle bellezze del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre, grazie agli itinerari e alle aperture speciali proposti dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, in occasione delle Giornate Fai d'Autunno, si potranno visitare luoghi spesso inaccessibili e poco valorizzati in 250 città italiane.

In particolare a Milano e in Lombardia sono percorribili 19 itinerari a tema, con visite in ben 94 luoghi come chiese, palazzi, castelli, teatri, ville, giardini, architetture industriali, musei, botteghe artigiane, studi privati, ma anche interi borghi raccontati con l'entusiasmo che caratterizza i giovani.

“Palazzo Marino non è nuovo alle aperture, spesso gruppi vengono accolti dalle nostre guide e ci sono anche giornate particolari, come il 2 giugno, che sono dedicate proprio a rendere trasparente la Casa dei Milanesi – spiega la vicesindaco Anna Scavuzzo durante la presentazione dell'evento –. E aggiunge: “Questa iniziativa con il FAI, però, ha qualcosa di più particolare perché si rivolge con grande attenzione ai giovani. Saranno infatti ragazzi e ragazze delle scuole di Milano che, in alternanza scuola lavoro, accompagneranno i visitatori nelle sale più belle e sarà dunque davvero interessante ascoltare come i più giovani racconteranno questo luogo centrale della città”.

I nove luoghi visitabili a Milano nel weekend sono: Palazzo Marino, Palazzo Edison, Cantiere del Teatro Lirico, Torre della Fondazione Prada (apertura dedicata agli iscritti FAI e a chi si iscrive in loco), Studio legale e Collezione Negri-Clementi (apertura dedicata agli iscritti FAI e a chi si iscrive in loco), Centrale dell’acqua, Palazzo Landriani, Palazzo Litta Modignani, le località dei Borromeo a Milano (apertura dedicata agli iscritti FAI e a chi si iscrive in loco).

Inoltre, in accordo con la campagna #salvalacqua che il FAI promuove per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa risorsa preziosa, sempre più scarsa spesso a causa della noncuranza dell'uomo, molti percorsi avranno come fil rouge l’acqua; quindi tra i siti aperti ci saranno mulini, terme, dighe, cisterne, centrali dell’acqua, acquedotti e depuratori. L'ingresso è a contributo libero.
Un modo per trascorrere un fine settimana diverso, riflettendo sulle peculiarità del nostro territorio.

Info: www.giornatefai.it, www.fondoambiente.it, tel. 02.467615399.

foto: Museo dell'acqua potabile
 
Giornate FAI d'autunnoPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano