OK   ARTE . eu . it . net

Dal 6 all'8 febbraio 2025, oltre 850 studenti tra i 15 e i 25 anni provenienti da 150 paesi del mondo si riuniranno a Roma, presso la sede della FAO e gli spazi del Cinema Moderno, per parlare di sicurezza alimentare, nutrizione e sostenibilità in un contesto globale.

Roma, 5 febbraio 2025 – Nel cuore della capitale, presso la sede della FAO e il Cinema Moderno, si terrà il Change the World Rome 2025, un evento che vedrà la partecipazione di giovani delegati impegnati nella simulazione dei lavori delle Nazioni Unite.

 Organizzato dall'Associazione Diplomatici e dalla Change The World Academy, il progetto offrirà un'esperienza unica per approfondire le sfide legate alla sicurezza alimentare, alla nutrizione e alla sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi dell'agenda 2030.

Durante i tre giorni di lavori, gli studenti si confronteranno all'interno di sette Dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura

Dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), con un focus su quali policies regionali e nazionali possano essere implementate per eliminare la fame, l'insicurezza alimentare e la malnutrizione nel quadro del Patto per il Futuro, al Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e il Programma alimentare mondiale (WFP), più orientati all'utilizzo di tecnologie e trasformazioni di sistemi alimentari per lo sviluppo rurale sostenibile e la prevenzione della biodiversità, la scelta delle commissioni ONU da simulare non è casuale e riconosce la Città Eterna come importante centro onusiano mondiale. Infatti, la FAO, l'IFAD il WFP hanno i loro quartier generali proprio a Roma, costituendo il Polo agro-alimentare e della sicurezza alimentare delle Nazioni Unite.

 Per questa via, anche i lavori dell'Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) e dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) - anch'essi con HQ a Roma - saranno simulati dai partecipanti del CWMUN Roma, dibattendo di tematiche fra le quali: la prevenzione della violenza di genere contro i rifugiati, l'avanzamento di pratiche di lavoro equo e di occupazione sostenibile nelle catene di approvvigionamento agricolo e alimentare. Ancora, in linea con il prestigioso riconoscimento per Associazione Diplomatici di ONG con status consultivo speciale in seno al Consiglio Economico e Sociale dal 2016, non può mancare la Commissione ECOSOC, con un focus sul rafforzamento e sull'assistenza umanitaria di fronte alle crisi climatiche. Infine, anche i lavori del Consiglio di Sicurezza saranno simulati trattando del delicato topic della situazione in Medio Oriente.

 Claudio Corbino, Presidente dell'Associazione Diplomatici, CEO e founder della Change The World Academy, ha sottolineato l'importanza di questa edizione romana: "Il Change the World rappresenta un laboratorio formativo straordinario per i giovani, che potranno confrontarsi su tematiche globali cruciali, affinando le loro competenze diplomatiche, di leadership e di negoziazione. La scelta di Roma e della FAO come sedi del progetto testimonia l'urgenza di mettere al centro del dibattito internazionale il tema della sicurezza alimentare e dello sviluppo sostenibile."

 

La cerimonia di apertura vedrà gli interventi di figure di spicco come: Maurizio Martina, Vice Direttore Generale della FAO; Myrta Merlino, giornalista e conduttrice televisiva; Dario Nardella, Membro del Parlamento Europeo; Marco Tardelli, campione del mondo di calcio 1982 e Goodwill Ambassador della Change the World Academy; Lucio Caracciolo, Direttore di LIMES; Salvatore Carrubba, già Direttore de Il Sole 24 Ore e Chairman della Change the World Academy.

 

Il programma si concluderà l'8 febbraio con la cerimonia di chiusura e la premiazione delle migliori delegazioni, riconoscendo l'impegno e l'eccellenza degli studenti coinvolti.

 

Il Change the World Circle U. Model United Nations Rome 2025 rappresenta un'opportunità unica per i giovani futuri leader di confrontarsi su tematiche fondamentali per lo sviluppo globale, contribuendo attivamente al dialogo internazionale su sicurezza alimentare, nutrizione e sostenibilità.

Pin It

Rikke Laursen

Le interviste di Francesca Bellola

Carla Fracci, il mito della danza internazionale «Il mio ritorno alla Scala? Potrei dare molto ai giovani»

Leggi tutto...

Ugo Nespolo, «fuori dal coro» innamorato di Milano

Leggi tutto...

Giovanni Allevi: «Quando facevo il cameriere alla Scala...»

Leggi tutto...

Michelangelo Pistoletto: «La mia Mela in Centrale opera aperta al mondo»

Leggi tutto...

Il mondo come lo vorrei Il fotografo Giovanni Gastel tra esordi teatrali e poesia

Leggi tutto...

Mario Lavezzi: un viaggio di musica e parole

Leggi tutto...