OK   ARTE . eu . it . net

In occasione dell'apertura della 18. Mostra Internazionale di Architettura, Saporiti Italia si presenta a Venezia come Main Sponsor della mostra THE NEW TOGETHER, collettiva ideata da Platform e curata da Luca Molinari e da Simona Finessi, che coinvolge 140 studi di architettura provenienti da tutto il mondo, in programma dal 20 maggio al 30 luglio 2023 negli affascinanti spazi della Scuola Grande della Misericordia di Venezia.

Questa collaborazione si inserisce nell'ambito del progetto Inside Art attraverso il quale Saporiti Italia sostiene varie istituzioni di arte e di design nel mondo, tramite progetti di ricerca, mostre e installazioni curate da famosi progettisti internazionali.

 The New Together studia, attraverso la presentazione e gli interventi di studi di architettura provenienti da tutto il mondo, come la progettazione architettonica si stia evolvendo per incontrare le esigenze del tempo nuovo che stiamo vivendo.

Il progetto espositivo generale, ideato dallo studio Superluna, visualizza i 140 progetti in 14 strutture che richiamano le boe come strumenti per direzionare, illuminare e rischiarare la contemporaneità.
Nella navata centrale, un grande "modulo nero", progettato da Marco Ciarlo Associati, ospita una serie di eventi collaterali, legati al mondo del progetto e della fotografia per l'architettura.

 La Saporiti Italia sostiene come Main Sponsor l'intero progetto di Platform e presenta all'interno dei meravigliosi e monumentali spazi progettato dal Sansovino, la serie di panche 'Apta' disegnate da Marco Ciarlo Associati. "Apta" - in latino "che si adatta" - è concepita proprio per integrarsi e adattarsi al contesto in cui viene inserita. La base di Apta, in rete metallica è inizialmente vuota e "deve" essere riempita con materiali o oggetti sempre diversi, per relazionarsi direttamente allo specifico contesto in cui la panca è posta. L'oggetto di arredo diventa così un'opera "site specific" rispetto al luogo in cui viene utilizzata.

Panche per gli spazi dell'arte e della collettività è un tema molto caro a Saporiti Italia che in questi anni ha realizzato diversi oggetti "per osservare l'arte" e "per essere osservati" all'interno di luoghi dedicati all'arte e all'architettura.

In effetti, la collaborazione con Platform in occasione della Biennale di Venezia si inserisce nell'ambito del progetto Inside Art attraverso il quale Saporiti Italia sostiene operatori e istituzioni del mondo dell'arte, dell'architettura e del design, tramite progetti di ricerca, mostre e installazioni curate da famosi progettisti italiani e internazionali.

 "Sostenere iniziative che fanno cultura nel mondo del progetto, affiancare musei e istituzioni culturali con interventi e collaborazioni volte a valorizzare la relazione tra design, architettura, arte e creatività è parte integrante della nostra filosofia aziendale, da sempre orientata alla ricerca ed alla sperimentazione", afferma Raffaele Saporiti, Presidente di Saporiti Italia.

"Per questo abbiamo scelto di affiancare Platform a Venezia – non solo in qualità di Main Sponsor ma anche realizzando degli oggetti "funzionali" agli spazi e all'installazione – in un momento di grande fermento per la comunità dell'architettura e del design come l'apertura della 18. Mostra Internazionale di Architettura".

Saporiti Italia

 Fondata da Sergio Saporiti nel 1948 e interamente di proprietà della famiglia Saporiti, la Saporiti Italia è una delle aziende più originali e innovative del settore del mobile italiano e internazionale.

 L'azienda ha collaborato con importanti architetti e designer di fama internazionale quali Pierluigi Cerri, Marco Ciarlo Associati, Toshiyuki Kita, Massimiliano e Doriana Fuksas, Marti Guixé, Toyo Ito, Daniel Libeskind, Eric Maria, Ministry of Design, Mauro Lipparini, Park Associati, John Portman Associates, Alberto Rosselli, Studio Salvati & Tresoldi, Shin Takamatsu, S20M, James Wines / SITE, Carlos Zapata ed altri ancora.

I prodotti Saporiti Italia sono stati esposti in prestigiosi musei di design e d'arte, come il Museum of Modern Art di New York, il Victoria & Albert Museum di Londra, il MUKA di Anversa, il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, il Museum of Modern Art di San Francisco, la Triennale di Milano, la Biennale di Architettura di Venezia e altri ancora.

 Il Gruppo Saporiti Italia, con sedi oggi oltre che in Italia a Dubai, Singapore, Lagos, Shanghai e uffici di Project Management a Montecarlo, Londra e New York, opera come un "Design Service Provider" offrendo soluzioni su misura per la realizzazione di progetti di interni di altissimo livello nel settore residenziale, dell'ospitalità, commerciale e istituzionale, occupandosi di ogni fase del processo creativo e costruttivo, dalla progettazione alla produzione, dalla logistica all'installazione.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano