OK   ARTE . eu . it . net

Arte Contemporanea dalla MIART alle Gallerie d’Italia

artisti costruttori di pace
di Ugo Perugini
Grazie alla Fondazione Fiera Milano, è stata organizzata, in collaborazione con Intesa San Paolo, la prima mostra di arte contemporanea presso la Sala delle Colonne in piazza Scala. In totale, 43 opere – delle 82 dell’intera collezione - che sarà possibile visitare dal 14 marzo al 7 maggio.
Piazza della Scala, 6 Milano mappa
Inaugurazione 14/03/2019
Grazie alla Fondazione Fiera Milano, è stata organizzata, in collaborazione con Intesa San Paolo, la prima mostra di arte contemporanea presso la Sala delle Colonne in piazza Scala. In totale, 43 opere – delle 82 dell’intera collezione - che sarà possibile visitare dal 14 marzo al 7 maggio.

E’ una operazione importante, a un mese dall’avvio della prossima edizione di MIART (4 aprile prossimo), che fa da volano a una fiera internazionale d’arte che è una fucina di proposte e linguaggi nuovi (dal film alla fotografia, dal disegno all’installazione) che portano alla luce idee, visioni, rappresentazioni, tra astrazione e figurazione, parole, gesti, spazio e architetture.

Bisogna riconoscere che fino a qualche anno fa sembrava impossibile che le Gallerie d’Italia potessero ospitare opere d’arte contemporanea ma, accanto alla mostra sul Romanticismo, quasi in conclusione, e alle altre esposizioni classiche già attive, questa non stona affatto. Anzi, dimostra che non c’è alcuna cesura tra arte classica e contemporanea.

Questa esposizione, al contrario, segnala la sensibilità di una istituzione come la Fondazione Fiera Milano i cui investimenti (ricordiamo che viene stanziato ogni anno un fondo di 100 mila euro per l’acquisto di opere, attraverso un processo di selezione che coinvolge importanti curatori museali europei) si concretizzano in mostre destinate al pubblico per far conoscere artisti contemporanei, che sono i produttori della cultura del presente. D’altra parte, è banale ricordare che i classici di oggi sono i stati contemporanei di ieri.
Superfluo segnalare anche come l’attività di Fiera Milano abbia una notevole ricaduta sul territorio, considerato che un euro di fatturato della Fiera è destinato a produrre un guadagno dieci volte superiore.

Certamente, per affrontare l’arte contemporanea occorre intelligenza, lungimiranza, coraggio, considerata la complessità dei linguaggi con i quali si presenta e i diversi medium che utilizza. Importante, quindi, che via sia una istituzione che dia enfasi a una Fiera che dura solo quattro giorni ma non si esaurisce in questo breve periodo di tempo e può essere messa a disposizione di chi vuole confrontarsi con una molteplicità di prospettive creative, visioni e voci diverse, provenienti da tutto il mondo.

Da sottolineare anche il progetto di allestimento di Andrea Anastasio, considerato che la sala messa a disposizione, la n° 16, sala delle colonne, presenta diversi problemi, oltre lo spazio ristretto e ostacolato dalle colonne. Problemi superati con originalità e intelligenza, tanto da creare un ambiente intimo in grado di valorizzare e proteggere le opere come una immaginaria e ospitale “domus aurea”.

Tra gli artisti presenti, si notano generazioni e approcci diversi, tanto per citarne alcuni: Dadamaino, Giuseppe Gabellone, Matt Mullican, Marisa Merz, Salvatore Arancio e TorbiØrn RØdland.
 
Arte Contemporanea dalla MIART alle Gallerie d’ItaliaPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano