OK   ARTE . eu . it . net

ROSARIO D'ARRIGO, COLORISMO E SAPIENZA ESECUTIVA. Fino al 5 giugno la mostra personale a Gravina di Catania

 

di Fortunato Orazio Signorello

A Gravina di Catania dal 27 maggio al 5 giugno 2023 nella Sala delle Arti "Emilio Greco" si terrà la mostra personale "Colorismo e sapienza esecutiva" di Rosario D'Arrigo, talentuoso artista figurativo siciliano. 

Considerandoli come una fonte precipua d'ispirazione, nelle sue opere ha continuato a raffigurare con maestria - sentendo imperiosamente la necessità di riprodurli con entrambe le tecniche, che ha subito trattato in modo ineccepibile - scorci di Catania, caratteristici paesi etnei, paesaggi siciliani e monumenti conosciuti o poco noti in grado di stimolare spesso - perché riprodotti dall'artista con un evidente lirismo poetico e con un'equivocabile partecipazione emotiva - la riflessione e la contemplazione dell'attento osservatore.

L'artista, che ha acquistato maggior notorietà alla fine degli anni '80, in tutti questi anni ha eseguito i soggetti suddetti - continuando ad arricchire il suo linguaggio di colorismo vivido e, senza cedimenti al calligrafismo, di dettagli ben curati e spesso minuziosi - con notevole sapienza esecutiva, armonia compositiva e appropriata distribuzione di luci e ombre.

Le sue sono opere stilisticamente d'effetto di grande impatto visivo che ben evidenziano, oltre la qualità del costrutto figurativo e la cifra stilistica distintiva dell'artista, la piena padronanza dei propri mezzi espressivi. Si può immediatamente constatare come per Rosario D'Arrigo il colore ha "una spiccata funzione evocatrice" e come la sua ricerca espressiva è stata rivolta anche alla modulazione dei rapporti cromatici.

Le opere selezionate per questa mostra, realizzati nell'ultimo ventennio, offrono un quadro quasi completo dell'opera dell'artista; che si è fatto apprezzare dalla critica anche per le intuizioni che hanno messo in rilievo il suo spiccato senso estetico e artistico.

Promossa dal Comune di Gravina di Catania in collaborazione con il Centro studi OmniArtEventi, l’esposizione si potrà visitare dalle 9:00 alle 13:00 dalle 17:00 alle 21:00. 

 

 

 

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph