OK   ARTE . eu . it . net

NELLY D'URSO, ANTONELLA SERRATORE E FORTUNATO ORAZIO SIGNORELLO A VENEZIA NELLA MOSTRA "MISCELLANEA II". Consensi per le opere dei tre artisti dell'Accademia Federiciana

di Anna Costa

L’arte di 3 artisti della prestigiosa Accademia Federiciana (Nelly D'Urso, Antonella Serratore e Fortunato Orazio Signorello) continua a riscuotere consensi unanimi, oltre che da parte del pubblico, anche tra gli addetti del settore e da parte di prestigiosi centri espositivi. Tra i 14 artisti selezionati per la mostra d'arte contemporanea “Miscellanea II" che si è appena conclusa a Venezia allo Spazio SV-Centro espositivo San Vidal (alla Scoletta San Zaccaria, a fianco della chiesa omonima), i numerosi visitatori hanno potuto ammirare anche le loro opere. Nel percorso pittorico dei 3 noti artisti siciliani - selezionati dal curatore per l'apprezzato curriculum e perché "nell'ultimo decennio hanno evoluto la loro ricerca espressiva realizzando opere innovative, d'intensa espressività cromatica, orientandosi verso soluzioni eterogenee" - il ruolo che la loro ricerca espressiva ha avuto nella loro arte consiste in primis in un'evidente creatività e inventiva, ma anche nel voler sperimentare - utilizzando tecniche eterogenee - oltre gli schemi predefiniti dell’usuale.

Nata a Catania nel 1950, Nelly D'Urso ha ultimato gli studi all’Accademia di Belle arti. La sua è una pittura di forti emozioni, dal cromatismo di intensità psicologica e dagli effetti quasi scultorei. Nelle sue opere - che mettono in rilievo il suo interesse per il realismo e l’espressionismo - è evidente l'esaltazione della figura femminile. Per esternare al meglio il suo incipit ispiratore, negli anni i suoi lavori si sono definiti sempre di più grazie a uno stile personalissimo, indistinguibile. Sono lavori dove le figure realizzate possono essere "interpretate" attraverso le emozioni e gli stati d’animo dell’osservatore. Su invito l'artista ha partecipato a prestigiose mostre italiane e straniere. Tra le sue mostre personali, le più importanti rimangono quella svoltasi nel 2012 a Palazzo Recupero-Cutore di Aci Bonaccorsi (Catania) intitolata "Estrinsecazioni stilistiche", organizzata dall’ Accademia Federiciana, e quella svoltasi nel 2018, dal titolo "Contrasti cromatici", al Museo Emilio Greco di Catania (curata, organizzata dall’Accademia Federiciana). Sulla sua produzione pittorica e grafica nel 2010 la Kritios Edizioni ha pubblicato la monografia "Nelly D'Urso. Mimesi figurativa". Ha realizzato illustrazioni per libri di poesia.

Fortunato Orazio Signorello, nato a Catania nel 1967, conduce una ricerca espressiva, frutto di un'ostinata ricerca sperimentale, inerente alla Pop art e all’Iperrealismo. Dopo un lungo periodo di distacco dall’arte per motivi di lavoro (è stato giornalista culturale e critico d'arte di prestigiosi giornali regionali e nazionali), ha ripreso l’attività artistica partecipando a prestigiose mostre ed expo nazionali e internazionali. La necessità di trovare un proprio linguaggio, è stato l’impegno che l'ha via via portato alla conquista di un'arte innovativa che evidenzia il suo talento e la sua sorprendente inventiva. "Index. Artisti allo specchio" (di Francesco Gallo Mazzeo, CSE Edizioni, Agrigento), "Italiani. Selezione d’arte contemporanea" (a cura di Vittorio Sgarbi, EA Editore, Palermo), "Eccellenze. Sguardi sulla pittura contemporanea" (curato da Paolo Levi e pubblicato da EA Editore, Palermo), "L'arte in quarantena" (a cura di Salvo Nugnes e Paolo Liguori in collaborazione con Tgcom24, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano), "Artisti d'Italia" (a cura di Luciano Lepri, Orizzonte Italia, Arcore) sono alcuni degli oltre 120 libri in cui è stato inserito o menzionato. Signorello - che nel 1991 è stato nominato Siciliano dell'anno insieme allo scrittore e storico Santi Correnti - ha ricevuto numerosi premi. Tra tutti quelli ricevuti ricordiamo, tra gli altri, il Premio “Universiade ’97”, il Premio “Catania e il suo vulcano” (assegnato lo stesso anno, tra gli altri, al regista Franco Zeffirelli), la Medaglia d’oro della Regione Lombardia (conferita, insieme al diploma di Accademico d’onore, dall’Accademia Nazionale della Lombardia), il “Premio Roma Città Santa” e il Premio internazionale “Santi Correnti”.

Nata a Lentini (Siracusa) nel 1948, Antonella Serratore si è formata a Catania presso l’Istituto statale d’arte. Le sue opere - frutto della sperimentazione di vari stili - evidenziano come Antonella Serratore, artista che ha preferito svolgere, sempre e soltanto in termini di pittura, un discorso più autonomo e profondo, è una artista di grande talento che riesce a dare il meglio di se stessa compiendo incursioni nel realismo, nella mitologia, nel surrealismo, nell'astrattismo e nella metafisica. Nell’operato dell’artista sono riconoscibili, oltre al suo linguaggio espressivo, la dimestichezza e la capacità di dialogare con il colore. Ha preso parte, tra l’altro, alle seguenti mostre ed expo: VI Rassegna d’arte visiva “Arte al femminile” (Catania, 2015-2016), “Spoleto Festival Art” (Spoleto, 2015), II Esposizione internazionale d’arte contemporanea “GenovaContemporanea” (Genova, 2015), “Artisti a Villa Clerici” (Milano, 2016), “Vitalismi stilistici” (Catania, 2017), 2ª Biennale di Genova – Esposizione internazionale d’arte contemporanea (Genova, 2017), Biennale della creatività al femminile (Bra, Cuneo, 2018), Mostra d’arte contemporanea “Connotazioni stilistiche” (Catania, 2019), Virtual confined art (Catania, 2020), XXXVIII Premio Firenze (Firenze, 2021), mostra collettiva “Abstract 2.0” (2022, Busto Garolfo, Milano). Tra le mostre personali dell’artista si ricordano "Virtuosismi tecnici" (nel 2017) e "Contrasti cromatici" (2018), allestite - entrambe promosse dall’Accademia Federiciana - al Museo Emilio Greco di Catania.

La mostra d'arte contemporanea “Miscellanea II" - che è stata supportata da un catalogo ben curato - ha riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica.

 

 

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph