OK   ARTE . eu . it . net

Inaugurazione ARUM PICTUM - mostra a cura di Lorenza Boisi

Domenica 03 Settembre 2023 ad Ameno (NO), inaugura la mostra "ARUM PICTUM" curata da Lorenza Boisi, promossa da C.A.R.S., branca del contemporaneodell'Associazione Culturale Mastronauta e realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT all'interno del progetto Ameno Quadriborgo .

"Arum Pictum è il nome di una pianta erbacea perenne, la Pianta Colorata, già nota a Teofrasto. La Pianta Dipinta... Erba fiorita, misteriosa, velenosa e, se giustamente trattata, nutriente. Scompare e rinasce da se stessa, secondo un ciclo stagionale perenne. I suoi fiori, numerosi e quasi tutti fertili, il suo Habitat: boschi ombrosi, prati umidi... Cresce nelle macchie, nelle siepi e nei cespuglieti, al bordo di ruscelli. Sopravvive al livello del mare ma pure a 1000 metri.
Splendido l'Arum Pictum in piccoli gruppi, come molti pittori, magnifico, quando di grande taglia, come pianta isolata, come il pittore che è egualmente Creatore e Creato."



👉L'esposizione include opere dalle due recenti edizioni di LANDINA, esperienze di pittura en plein air, che annualmente invita artisti italiani professionisti a svolgere una ricognizione pittorica in condivisione e ritrarre il paesaggio del VCO sulle orme dei pittori ottocenteschi e primo-novecenteschi, ed egualmente gli esiti del corso estivo specialistico di Pittura dell'ACCADEMIA LIBERA AMENA - ALA curato da Lorenza Boisi, i cui partecipanti hanno speso 9 giorni nell' indagine sperimentale ed intensiva di disegno e pittura.

🕐La giornata inaugurale si aprirà alle h.11:30 con accoglienza ed indicazioni del percorso espositivo da Palazzo Tornelli e prevede alle h.12:30 un appuntamento speciale di SCINTILLE - Festival delle Arti Performative che per l'occasione presenterà la performance "MIRADA" di e con Elisa Sbaragli, Edoardo Sansonne e Fabio Brusadin.

📅La mostra rimarrà visitabile a ingresso libero sino al 24 settembre 2023 su appuntamento
Per informazioni e prenotazioni visite guidate info@carsomegna.com, info@amenoquadriborgo.it - whatsapp T. 333 4522628

#amenoquadriborgo #ameno #landina #accademialiberaamena

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano