OK   ARTE . eu . it . net

FESTINO PALERMO MON AMOUR Torna in versione autunnale il Festino Palermo Mon Amour, per accompagnare la chiusura dell’omonima mostra

prorogata fino a domenica 8 ottobre.

In collaborazione con Fondazione Circolo dei Lettori
Da martedì 3 ottobre a giovedì 5 ottobre 2023

Fondazione Merz, Via Limone 24, Torino
Ingresso libero
Fondazione Merz presenta a Torino, dal 3 al 5 ottobre 2023, il secondo appuntamento intitolato il Festino Palermo Mon Amour: tre giornate speciali concepite per accompagnare la chiusura della mostra fotografica Palermo Mon Amour, prorogata fino a domenica 8 ottobre 2023.

Il programma



Martedì 3 ottobre 2023 alle 19.00 si svolge la presentazione del libro ENIGMA PALERMO - La politica, la paura, il futuro. Storia di una città e del suo sindaco di Leoluca Orlando e Costanze Reuscher in uscita il 26 settembre 2023 per Rizzoli.
Il vicedirettore de La Stampa Andrea Malaguti dialoga con gli autori per ripercorrere la storia di Leoluca Orlando e della città di Palermo, restituendo una riflessione lucida e critica sull’attuale situazione politica e sociale.
L’incontro è realizzato in collaborazione con Rizzoli.

Segue l’incontro, il concerto per voce e chitarra Tre Sogni di Sanciu del cantautore siciliano Giuseppe Di Bella e del compositore Willy Merz. Il brano, in lingua siciliana, che evoca insieme atmosfere antiche e moderne, riprende i versi del poeta palermitano del XVIII secolo Giovanni Meli per immaginare le vicissitudini di Sancho Panza, partendo da dove si era interrotto Miguel de Cervantes nel suo Don Chisciotte.

Mercoledì 4 ottobre 2023 si terrà il workshop di scrittura creativa Palermo Mon Amour a parole, che prende vita dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Condotto dalla giornalista e scrittrice Eleonora Lombardo e a partecipazione libera e gratuita, il workshop costruisce un vero e proprio glossario sentimentale per navigare tra le parole di Palermo, attraverso i testi di scrittori e scrittrice che ne hanno osservato e descritto l’immaginario come Alessandro Calabrese, Fulvio Abbate, Giuliana Saladino, Giorgio Vasta, Davide Enia, Ciprì e Maresco ed Emma Dante.
Per partecipare è necessario prenotare a: info@fondazionemerz.org

Giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 19.00 il giurista e presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky e Rosario Di Gioia, giudice della Sezione G.I.P. del tribunale di Palermo, approfondiscono temi che ruotano attorno ai concetti di legalità e patrimonio culturale.

E nel frattempo a Palermo…

Prosegue contestualmente fino a domenica 19 novembre 2023 la grande mostra dedicata a Mario Merz a Palermo negli spazi del Padiglione ZAC – Zisa Arte Contemporanea. My Home’s Wind, realizzata in occasione del ventesimo anniversario dalla scomparsa dell’artista, riunisce una selezione di opere che raccontano la produzione dell’artista nel periodo compreso tra il 1969 e il 2002, tracciando un arco narrativo che ne ripercorre le molteplici sperimentazioni e ricerche.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano