OK   ARTE . eu . it . net

"Venezia! Tornerò mai più a Venezia? Le scenografie di Danilo Donati per Il Casanova di Fellini"

Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, in collaborazione con il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, presenta negli spazi del Negozio Olivetti in Piazza San Marco la mostra "Venezia! Tornerò mai più a Venezia? Le scenografie di Danilo Donati per Il Casanova di Fellini", a cura di Pierpaolo Antonello.

Parte di una raccolta più ampia, i 25 disegni che compongono la selezione in mostra, ripropongono emblematicamente il lungo viaggio intrapreso dall'avventuriero veneziano attraverso la sua vita e attraverso l'Europa del Settecento, fatto di suggestioni, fantasie e onirismi. Il Settecento felliniano non è l'età dei Lumi, ma un mondo sotterraneo e sepolcrale che ricorda alcune espressioni dell'arte barocca. Il Casanova di Fellini abita, infatti, una Venezia scura, acquatica, archetipica, simbolo del ventre di una grande madre da cui non è mai uscito, e da cui sembra avere sognato tutta la propria vita. Da qui i toni cupi e i grigi dei bozzetti di Donati che dominano emblematicamente le scene veneziane, anche quelle non realizzate.

La sfida che Fellini gioca con il Casanova è una sfida di tipo stilistico, il tentativo di declinare su un piano iconico e visuale quella mitologia della modernità che Casanova incarna, attraverso un "cinema totale" che riprende e sfrutta l'intero dominio delle arti, e che trova qui splendida esemplificazione nelle tavole di Danilo Donati, che assieme a Casanova "ritornano", per la prima volta, a Venezia.

 

Fino al 7 gennaio 2024
Negozio Olivetti, piazza San Marco 101 - Venezia
Pin It

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

May 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano