OK   ARTE . eu . it . net

ALLA FONDAZIONE ADOLFO PINI UN WORKSHOP CON SALVATORE IACONESI E ORIANA PERSICO

Sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 ALLA FONDAZIONE ADOLFO PINI UN WORKSHOP CON SALVATORE IACONESI E ORIANA PERSICO
 Un’intelligenza artificiale di quartiere? Pratiche di agopuntura digitale urbana Quando l'arte funge da collante tra scienze, politica, antropologia ed economia Ore 10:00 - 13.00 | 14.30 - 17:00 Fondazione Adolfo Pini – Corso Garibaldi 2, Milano

Partecipazione gratuita su iscrizione a numero chiuso Bando per partecipare disponibile al link: https://urly.it/32aq1
DEADLINE PER ISCRIVERSI: Mercoledì 30 ottobre 2019 Info: eventi@fondazionepini.it
OBIETTIVO, la prima opera d’arte datapoietica, alla Collezione Farnesina. Courtesy Datapoiesis - foto di Carola Gatta

Sabato 9 e domenica 10 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00, nell’ambito del progetto Casa dei Saperi, la Fondazione Adolfo Pini propone un workshop condotto da Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, ingegnere robotico, hacker, TeD e Eisenhower Fellow lui, esperta di comunicazione e inclusione digitale e cyber-ecologista lei, dal titolo Un’intelligenza artificiale di quartiere? Pratiche di agopuntura digitale urbana.

Ideato e diretto da Valeria Cantoni Mamiani, Casa dei Saperi è un laboratorio transdisciplinare di pensiero critico sui temi urgenti del contemporaneo. Per il biennio 2019/2020 il progetto vedrà alternarsi talk, workshop, seminari, lecture e proiezioni sul tema delle “Nuove Utopie”, a cura di Sonia D’Alto, Elisa Gianni, Itamar Gov, Cristina Travanini e Alessia Zabatino.

 Il workshop di sabato e domenica (ore 10:00 – 13:00 | 15:00 – 17:00) riguarda la costruzione di una intelligenza artificiale open source che non estrae dati dalle persone, ma attiva con esse dei processi di partecipazione consapevole in modo da riflettere criticamente e immaginare collaborativamente una nuova infrastruttura di dati a disposizione di un quartiere. “L'Intelligenza Artificiale è forse la tecnologia relazionale per eccellenza”, scrivono Salvatore Iaconesi e Oriana Persico in un recente articolo pubblicato sulla piattaforma CheFare, “le nuove opportunità di relazionarsi con i sistemi generati dalle Intelligenze Artificiali si trasformano anche in nuove opportunità di relazionarsi con tutti gli altri attori dell'ecosistema”. Siamo circondati da intelligenze artificiali e siamo “classificati” in base ai dati estratti dai nostri comportamenti, ma non possiamo sapere a quale classe apparteniamo e come ci vede l'algoritmo, sebbene l'industria estrattiva dei dati esista e faccia profitto da queste “estrazioni”.  Salvatore Iaconesi e Oriana Persico si occupano da tempo delle mutazioni della società generate dalle tecnologie ubique e stanno lavorando alla costruzione di IAQOS, la prima Intelligenza Artificiale di quartiere sviluppata nel quartiere di Torpignattara (Roma) attraverso workshop, performance, azioni in strada, sperimentando un processo partecipativo assolutamente inedito per la raccolta dei dati e per il loro utilizzo in interventi di agopuntura digitale urbana.
OBIETTIVO, la prima opera d’arte datapoietica, alla Collezione Farnesina. Courtesy Datapoiesis - foto di Carola Gatta

Durante il workshop i partecipanti potranno quindi conoscere e sperimentare le diverse modalità, tecnologiche e relazionali, tramite le quali si può costruire e utilizzare un’intelligenza artificiale di quartiere attraverso il coinvolgimento diretto degli abitanti, in modo da migliorare le condizioni di vita e le relazioni, anche interculturali.

Più nel dettaglio, con i due giorni di laboratorio la Fondazione Adolfo Pini dà l’opportunità a artisti, curatori, sociologi, ricercatori, designer, informatici, hacker, pianificatori territoriali, animatori di comunità e appassionati di confrontarsi con Salvatore Iaconesi e Oriana Persico. La coppia promuove una visione del mondo in cui l’arte è il collante tra scienze, politica ed economia. Sono autori di performance globali, pubblicazioni e opere esposte in tutto il mondo. Insegnano Near Future Design presso l’ISIA di Firenze. Il workshop, gratuito, a porte chiuse e della durata di due giorni, è aperto a un massimo di venti persone, tra cui almeno dieci di età compresa tra i 25 e i 35 anni (bando per partecipare disponibile al link: https://urly.it/32aq1). La selezione dei partecipanti è effettuata da una commissione che comprende i cinque componenti del Team Curatoriale di Casa dei Saperi, insieme alla Direzione culturale della Fondazione Adolfo Pini. Deadline iscrizioni: 30 ottobre. I selezionati per il workshop di novembre riceveranno conferma della loro partecipazione entro il 4 novembre.
Team_Casa dei Saperi_Fondazione Adolfo Pini_Milano_photo credit Elena Rosignoli
Scarica il  COMUNICATO STAMPA

Sabato 9 e domenica 10 novembre 2019

Ore 10:00 - 13.00 | 14.30 - 17:00

WORKSHOP CON SALVATORE IACONESI E ORIANA PERSICO

Un’intelligenza artificiale di quartiere? Pratiche di agopuntura digitale urbana

Partecipazione gratuita su iscrizione, a numero chiuso

Bando per partecipare disponibile al link: https://urly.it/32aq1

DEADLINE PER ISCRIVERSI: Mercoledì 30 ottobre 2019

Info: eventi@fondazionepini.it

Informazioni
Fondazione Adolfo Pini
Corso Garibaldi 2, Milano
Tel. 02 874502
www.fondazionepini.net

 

Ufficio stampa Fondazione Adolfo Pini

ddl

Alessandra de Antonellis

E-mail: alessandra.deantonellis@ddlstudio.net T 3393637388

Laura Cometa

E-mail: laura.cometa@ddlstudio.net T 3271778443

Pin It

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30