OK   ARTE . eu . it . net

Villa di Verzegnis
Sabato 16 settembre 2023
ore 17 - 18.30

Ephemera. Cultura Immateriale. 2a edizione propone al pubblico due eventi all'insegna dell'accessibilità, volti a esplorare alcuni dei luoghi protagonisti del festival, sedi di importanti patrimoni artistici e naturali, storici e contemporanei, attraverso modalità sensoriali inedite.

Il primo appuntamento, dedicato al senso del tatto, è previsto per il 16 settembre alle ore 17.00, e sarà la visita tattile al Prato d'Arte Marzona di Verzegnis, condotta da Michela Lupieri e Gary Brackett. Per le caratteristiche dell'iniziativa, aperta a tutti e gratuita, previa prenotazione e fino a esaurimento posti, essa sarà adatta alla fruizione anche da parte di un pubblico cieco o ipovedente. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione di Francesco Chiabai.

 Si tratta di una visita guidata in cui la conoscenza delle opere di Conceptual, Minimal e Land Art sarà mediata non solo dalla voce di Michela Lupieri, curatrice, ma dal contatto fisico, tattile, con le opere stesse. Caratteristica principale di questa collezione infatti è che le opere stesse, per essere capite, vanno toccate, calpestate, attraversate... Toccando i materiali (la collezione a cielo aperto racchiude opere di cemento, pietra, legno, vetro, metallo...), approfondendone storia, origini, processi artistici e decadimenti materiali, si acquisirà una conoscenza inedita su questo luogo, prezioso patrimonio contemporaneo della Regione.

La passeggiata attraverso il prato, nel percorso che condurrà da un'opera alla successiva, sarà guidata da Gary Brackett, istruttore sportivo specializzato in tecniche di movimento consapevole.

 

Seguirà nei mesi a venire un secondo appuntamento dedicato alla consapevolezza corporea (metodo Feldenkreis) e alla sperimentazione sonora presso Palazzo Lantieri a Gorizia.

 Ephemera è il festival della Cultura Immateriale, quest'anno alla sua seconda edizione. Una serie di eventi dedicati a musica, sound art, residenze d'artista, arti visive, laboratori artistici e somatici, attraversa il Friuli Venezia Giulia, toccando presidi del contemporaneo e contesti naturali di rara bellezza: da Moggio Udinese e Verzegnis a Rosazzo, passando per Udine e Gorizia per giungere a Trieste e Venezia. Un festival diffuso nel tempo e nello spazio che si propone come un "effetto libellula": volo rapido, fragile e quasi trasparente, rasente all'acqua, che leggermente ne increspa la superficie riflettendo il sottile filo di continuità e responsabilità che un'azione culturale collettiva provoca nei territori che attraversa e nello spirito delle sue comunità. "Verso Atlantide" è l'immagine poetica che guida Ephemera 2023: porta con sé un moto, un'azione, un processo in accadimento.

 "Ephemera. Cultura Immateriale" è un progetto di Eleonora Cedaro, Michela Lupieri e Rachele D'Osualdo, prodotto dall'Associazione ETRARTE e Vigne Museum, con il sostegno di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Pietro Pittini, Fondazione Friuli, Livio Felluga, IO SONO FVG. Il progetto è sviluppato assieme a un team di professionisti scelto e gode del supporto di prestigiose mentori culturali e importanti partner del territorio: Atemporary Studio, Altreforme, amariana, Creaa, Fondazione Abbazia di Rosazzo, Libreria Martincigh, Microclima, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Palazzo Lantieri, Perform Asd, Proloco Moggese, Trieste Contemporanea.

 

 

Ephemera é prodotto da ETRARTE e da Vigne Museum con il sostegno di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Pietro Pittini, Fondazione Friuli, Livio Felluga, IO SONO FVG. Partner: AtemporaryStudio, Altreforme, amariana, Creaa, Fondazione Abbazia di Rosazzo, Fondazione Pietro Pittini, Libreria Martincigh, Microclima, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Palazzo Lantieri, Perform Asd, Pro Loco Moggese, Trieste Contemporanea.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

May 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano