OK   ARTE . eu . it . net

Carpanese Home presenta al Fuorisalone 2024 In between the Dunes, installazione curata dallo Studio Federico Peri. In mostra una selezione di arredi disegnati da Giorgio Bonaguro e Matteo Zorzenoni rivestiti con tessuti Cloth Ermenegildo Zegna.

Fuorisalone 2024, a new era is Rising.

Con un gioco di parole preso a prestito dal titolo del nuovo catalogo Rising, Carpanese Home fa il suo debutto ufficiale alla Milano Design Week 2024 segnando la fine di un percorso e l'inizio di una nuova era.

Sotto la direzione artistica dello Studio Federico Peri che ha ripensato e immaginato un nuovo futuro per l'azienda veronese nata dalla ricca tradizione ebanistica della famiglia Bellani, Carpanese Home si presenta all'indomani di un profondo cambiamento che ha investito non solo le collezioni, con un deciso e radicale cambio di direzione, ma la struttura e il luoghi stessi dell'azienda.

In between the Dunes — installazione curata dallo Studio Federico Peri e ospitata negli spazi intimi e raccolti del piano  -1 di Via Palermo 11 nel cuore del Brera Design District trasformati in una dimensione desertica, fatta di dune e anse di tessuto, di colori caldi e cieli tersi color carta da zucchero — testimonia e cristallizza questo rinnovamento totale.

Al centro dell'installazione una selezione di arredi disegnati da Giorgio Bonaguro e Matteo Zorzenoni rivestiti con tessuti Cloth Ermenegildo Zegna disegnano un percorso sinuoso "in mezzo alle dune" dal quale emergono netti i tratti stilistici aziendali caratterizzati da linee gentili e confortevoli, intarsi di materiali e giustapposizioni di consistenze, legni magistralmente lavorati e lacche setose, imbottiti dall'aspetto accogliente e generoso rivestiti con cuoio, pelli e tessuti di pregio.

Elementi di un linguaggio creativo che oggi, a quattro anni dall'inizio della collaborazione con lo Studio Federico Peri, rappresentano la nuova dimensione identitaria di Carpanese Home esplicitata anche dalla nuova brand identity e dai nuovi materiali di comunicazione. Un corollario di strumenti che hanno preso forma grazie al lavoro coordinato di un team creativo capace di far convivere aspetti artistici e narrativi con quelli meramente funzionali. È così che il catalogo Rising — immaginato come un viaggio di un giorno attraverso la luce, gli ambienti e gli arredi Carpanese Home — ammicca al mondo editoriale con testi che mimano dei fermoimmagine da un'ideale film girato nell'arco di un weekend, immagini che si concedono lo sguardo autoriale della fotografa Silvia Rivoltella e un'introduzione critica Visioni del contemporaneo a firma di un nome di prestigio del mondo del design e dell'architettura, Porzia Bergamasco. Su tutto la grafica di Designwork e il coordinamento creativo di AtemporaryStudio.

Se Rising racconta il "levarsi" di un nuovo giorno per Carpanese Home, In between the Dunes racconta della capacità tutta contemporanea di innovare e rinnovare nella tradizione.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano