OK   ARTE . eu . it . net

Changing, fil rouge della tredicesima edizione di MIA Photo Fair

11 - 14 aprile Allianz MiCo, Milano

Un viaggio tra i grandi temi della contemporaneità, nelle culture millenarie del Mediterraneo e del Medioriente, nel mondo dell'arte e del collezionismo. Un'indagine sul futuro-presente della fotografia. Tutto questo è Changing, fil rouge della tredicesima edizione di MIA Photo Fair, l'appuntamento internazionale d’arte dedicato alla fotografia in Italia (11 – 14 aprile ad Allianz MiCo) organizzata da Fiere di Parma.

Temi affrontati nella main section, che conta 100 espositori e 70 gallerie provenienti dall'Italia e dall'estero, così come nelle tre sezioni speciali di MIA. "Oltre i confini del Mediterraneo”, curata da Rischa Paterlini, presenta oltre 30 fotografi, alcuni dei quali non hanno mai esposto in Italia, che raccontano la vita quotidiana e le esperienze di coloro che vivono in questa regione.

Tra i fotografi, Gabriele Basilico con scatti tratti dalla serie Iran del 1970 e Johanna-Maria Fritz che documenta i performer circensi nei Paesi a maggioranza musulmana. Beyond Photography – Dialogue è la sezione curata da Domenico de Chirico che indaga il legame tra la fotografia e le forme alternative di ricerca artistica. Esposti i lavori del fotografo Eugene Shishkin e del pittore Alexander Augusta. La sezione Reportage Beyond Reportage a cura di Emanuela Mazzonis di Pralafera sviluppa invece un focus dedicato al cambiamento del paesaggio. Presenti le immagini di J. Henry Fair sull'inquinamento ambientale del paesaggio marino e terrestre e le immersive visioni aeree di Jeffrey Milstein, una sequenza delle moderne metropoli come esempio del cambiamento del paesaggio urbano.

I collezionisti italiani saranno invece i protagonisti della mostra "La forma delle relazioni", a cura di Rica Cerbarano, giornalista e scrittrice, con oltre 50 opere esposte, tra le quali Ettore Sottsass, Robert Mapplethorpe e Man Ray.

Infine un ciclo di incontri – a cura del giornalista e scrittore Michele Smargiassi, che indaga la fotografia nell'epoca della sua smaterializzazione.

Per informazioni
www.miafair.it

Pin It

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano