OK   ARTE . eu . it . net

Miart 2024, il successo delle idee

Clara Bartolini 

Il direttore di Miart Nicola Ricciardi può dichiararsi soddisfatto. Un notevole incremento di visitatori suddiviso tra curiosi dell'arte, collezionisti nazionali e internazionali, addetti ai lavori e direttori di musei da tutto il mondo in visita per una serie positiva di ragioni. Un aumentato numero di gallerie nazionali e internazionali presenti, un più alto livello delle opere esposte dei giovani artisti, degli interessanti allestimenti negli stand con tante storie da raccontare.
Una sempre più  interessante presenza di artiste donne da tutto il mondo che, oltre a portare il loro lavoro, costruiscono i loro mondi creativi, le loro emozionanti visioni poetiche dell'arte, rendendo sempre più coinvolgente il percorso della mostra. Come sempre, tanti gli artisti storicizzati sempre più conosciuti dal vasto pubblico. Oltre a questo, una vasta rete di collaborazioni con aziende che sostengono la manifestazione e insieme a Miart hanno ideato premi nei vari livelli che l'evento propone.
Molte le acquisizioni di opere da parte di Miart che può contare da quest'anno di un bagaglio totale acquisito di 120 opere. Tanti i collegamenti con eventi fuori dalla mostra che hanno reso Milano sempre più appetibile per il mondo dell'arte.
L'elenco dei nomi degli artisti e dei galleristi che si sono fatti notare sarebbe lungo, ricordiamo per brevità coloro che hanno vinto i 9 premi disponibili.  Premio Herno al migliore allestimento, ex aequo, a Galerie Buchholz (Colonia - Berlino - New York) e ChertLüdde (Berlino) entrambe in sezione Established; Premio LCA Studio Legale per Emergent alla galleria Roland Ross (Margate); Fondazione Henraux Sculpture Commission per la realizzazione di un'opera in marmo è andato ad Anna Boghiguian nello stand di Galleria Franco Noero (Torino) in sezione Portal; Premio Orbital Cultura – Nexi Group commissiona un lavoro di documentazione fotografica a Guido Guidi a miart con Viasaterna (Milano) in sezione Established; Premio Matteo Visconti di Modrone assegnato a Luca Monterastelli a miart con la galleria Lia Rumma (Milano - Napoli) in sezione Established; SZ Sugar miart commission ha selezionato l’opera di David Lieske rappresentato da Corvi-Mora (Londra); Premio Residenza 725 alla galleria ChertLüdde (Berlino) in sezione Portal; Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e Giovani Artisti acquisisce l’opera di Benjamin Jones a miart con la galleria LOOM (Milano) in sezione Established; Premio Massimo Giorgetti sceglie di supportare Isabella Costabile a miart con Andrew Kreps Gallery (New York) in sezione Established.
 






 
 
 
 
 
 
 
 
 
Pin It

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

May 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano