OK   ARTE . eu . it . net

Arte Medicina Spirituale

Riprendono le mostre personali e collettive di "Arte: medicina spirituale". Le mostre sono organizzate da Formart in collaborazione con l'Associazione Culturale Ok Arte.

formartcascinaromaridottaAderiscono a Formart, gruppo artistico che tratta di arte terapia: Roberta Musi, Rosida Mandruzzato Vettori, Regina Di AttanasioRomano Isidoro Domenico, Eduardo Giannattasio e molti altri.


 

Per partecipare alle selezioni o richiedere ulteriori informazioni inviare c/v e fotografie di almeno 5 opere via mail a:

info@okarte.org-

o

francescabellola@gmail.com

o tel. 347-4300482

  Eventi di Arte Terapia realizzati:

2011 “Vita e salute” murales realizzato da Mike Ciafaloni su una parete alta 14 metri e larga 4 nel padiglione Dinner dell'ospedale San Raffaele di Segrate (MI). Nel salone dedicato in prevalenza ai disabili con un'affluenza media di migliaia di visitatori al giorno tra degenti, operatori e visitatori, è già esistente una scultura di Salvatore Fiume alta circa 3,5 metri.

2010 Mostra personale di Mike Ciafaloni e collettiva gruppo FormArt presso la galleria di Arte Moderna “Cascina Roma” a San Donato Milanese con il Patrocinio del PLEF, GSD (Gruppo Ospedaliero San Donato), Art-Co (Arte Compatibile)

2009 “L'albero della vita” dipinto di oltre 33 metri realizzato da Mike Ciafaloni per il nuovo padiglione del Policlinico di San Donato Milanese (MI)

2007-2008 mostre itineranti presso il Policlinico San Marco di Zingonia (BG) e il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro (B G).

 L’evoluzione del mondo consumistico, ind us triale e di mercato, se da un lato ha creato un certo benessere a cui nessuno di noi ormai è disp o sto a rinunciare, dall’altro sta inevitabilmente esaurendo le risorse naturali, ambientali e psicofisiche. Dal le statistiche è emerso che, in città frenetiche come Milano, il consumo di farmaci ansiolitici e antidepressivi è aumentato in maniera consistente non solo fra gli adulti ma, dato allarmante, anche tra i bambini delle scuole materne ed elementari. E’ dimostrato scientificamente come il vivere in un ambiente sereno e luminoso sia di grande aiuto per la cura dei malati soprattutto con sintomi depressivi. L'associazione Art-Ter intende far riflettere l’uomo su quanto sia importante trovare un rapporto di stabilità e di equilibrio tra la nostra civiltà “tecnologica” e le risorse umane ed ambientali ch e stanno esaurendosi nell’indifferenza totale.  

Il progetto “Arte: medicina spirituale” promos so da Ok Arte, Art-Ter e il gruppo artistico Formart si propone di realizzare nel contesto delle strutture ospedaliere più all'avanguardia, mostre permanenti e itineranti, affreschi di stile rinascimentale con pareti decorate da artisti che con grande sensibilità, infondono il piacere di vivere in un’atmosfera calda e serena. Queste opere avranno una funzione sociale di arte-terapia e quindi il sollievo dallo stress e la predisposizione psicofisica al miglior stato fisiologico possibile sia per i pazienti che per gli operatori degli ospedali. L’architettura, fondamentale nella costruzione di strutture senza barriere per i disabili può privilegiare i materiali ecologici e tutte le forme più armoniose.

Francesca Bellola

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

   

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano