OK   ARTE . eu . it . net

NON ABBANDONARMI!

abbA Milano fino al 6 dicembre la mostra-appello per l’Arte Contemporanea del Maestro Franco Mazzucchelli (…e passa a lasciare il tuo messaggio sul quadro gonfiabile!) A cura di Sabino Maria Frassà Studio Museo Francesco Messina Via San Sisto 4/A (Via Torino) Milano 18 novembre/6 dicembre 2015 da martedì a domenica dalle 9.30 alle 18.00 Ingresso gratuito Franco Mazzucchelli e Sabino Maria Frassà con SALVAMI in mostra a NON ABBANDONARMI foto Emiliano Biondelli (1) Milano, 18 novembre 2015 – Il Comune di Milano, la Fondazione Giorgio Pardi e all’associazione cramum hanno presentato a un folto pubblico di critici, giornalisti, amici dell’arte, la mostra-appello site-specific di Franco Mazzucchelli “NON ABBANDONARMI!”, curata da Sabino Maria Frassà. La Mostra, che avrà luogo allo Studio Museo Francesco Messina di Via San Sisto 4/a Milano dal 18 novembre al 6 dicembre, offre a Franco Mazzucchelli e ai sui gonfiabili dalle forme geometriche lo spunto per una interessante riflessione sul ruolo dell'arte nella società contemporanea ed è un appello al pubblico affinché non abbandoni l’arte e la curiosità di scoprire il nuovo e il diverso. galleria foto

L’hashtag della mostra è infatti #‎nonabbandonarte . Non mancano di stupire le due opere “Quadrato trasparente” e “Appello gonfiato per l’arte contemporanea”: due gonfiabile (uno di ben di 2 mq) sui quali i visitatori saranno invitati a vivere ciò che pensano sull’arte contemporanea perché come ricorda il curatore, Sabino Maria Frassà: “Se all’inizio l’obiettivo era la documentazione delle reazioni e l’avvicinare l’arte alla gente, oggi Franco Mazzucchelli vuole che tutti noi diventiamo arte a tu per tu con le opere”. La mostra si inserisce all’interno della collaborazione “cramum” tra lo Studio Museo Francesco Messina e i due enti non-profit milanesi, noti per il proprio impegno a favore della cultura e dell’arte contemporanea in Italia. Cramum è un termine latino che significa “la parte migliore”: obiettivo della collaborazione è infatti individuare e valorizzare le eccellenze artistico-culturali presenti sul territorio italiano. Nei prossimi mesi, da tale collaborazione nasceranno anche le personali di Andi Kacziba la cui vernice sarà il 9 dicembre, Eracle Dartizio e Paolo Peroni. Il forte riferimento-confronto-scontro con il maestro russo Malevich, a cento anni dal Quadrato Nero (15 dicembre 1915), è chiaro. Franco Mazzucchelli rifiuta con forza ogni deriva nichilista o messianica. L'artista è un uomo comune e l'uomo comune è sempre al centro dell’arte e della "teoria dell'arte". Imperativo categorico dell’artista è parlare in modo semplice e attuale della vita, delle sue contrapposizioni, del pieno e del vuoto, che non è mai vuoto. Conclude il curatore della mostra, Sabino Maria Frassà: “Per Franco Mazzucchelli l’arte per l’arte non esiste, esiste l’arte per l’uomo.” Franco%20Mazzucchelli%20e%20Francesco%20Messina%20in%20Non%20Abbandornarmi%20a%20cura%20di%20Sabino%20Maria%20Frassà%20(4)Franco Mazzucchelli Franco Mazzucchelli è uno dei Maestri dell’arte contemporanea nazionale e internazionale, collabora dal 2013 con il progetto cramum. Nato a Milano il 24 gennaio 1939, si diploma nel 1963 in pittura e nel 1966 in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove da quell’anno ricopre il ruolo della cattedra. Nel 1976 partecipa alla Biennale di Venezia. Per oltre 30 anni Franco Mazzucchelli porta avanti il suo progetto di portare l’arte alle persone: dopo il ciclo di Abbandoni, arrivano i gonfiabili di "Sostituzioni" e "Riappropriazioni". A partire dagli ultimi anni ‘90 qualcosa però si inceppa: la popolazione non è più la massa di lavoratori che non ha accesso all'arte e alla cultura. L’artista constata come il crescente benessere, la comunicazione di massa e le sempre più veloci forme di socializzazione non hanno né elevato le persone all'arte, né avvicinato la cultura alle persone. Franco Mazzucchelli percepisce anzi un generale allontanamento, che si esprime attraverso il disinteresse generale ad ascoltare e capire il messaggio dell'arte contemporanea, sempre più autoreferenziale. Agli abbandoni si affiancano (anni 2000) il ciclo di opere ART ON ART: i graffiti che da sempre il pubblico fa sui gonfiabili, diventano essi stessi opere d’arte. L'artista diventa sempre più veicolatore, stimolatore e interprete di un sentimento collettivo più o meno consapevole. cramum cramum è nato come work in progress culturale nel novembre del 2012 per promuovere l'arte contemporanea in tutte le sue forme. L’associazione promuove e supporta i migliori giovani artisti che operano in Italia, a prescindere dalla loro origine. L’obiettivo ultimo è mettere nelle condizioni questi talenti di vivere della propria arte. www.cramum.it Fondazione Giorgio Pardi La Fondazione Giorgio Pardi lavora dal 2008 per migliorare la qualità della vita delle nuove generazioni. La Fondazione è un ente non-profit che ricorda il Professor Giorgio Pardi, combattendo la fuga di cervelli e sostenendo i migliori giovani in Italia. "Sapere, Saper Fare, Saper Essere. Gli italiani devono imparare a superare le divergenze e fare squadra per affrontare con successo un mondo sempre più complesso." Per maggiori informazioni: info@cramum.org www.facebook.com/cramum SCHEDA MOSTRA “NON ABBANDONARMI! Mostra-appello del Maestro Franco Mazzucchelli ” a cura di Sabino Maria Frassà Studio Museo Francesco Messina Via San Sisto 4/a (Via Torino) Milano Dal 18 Novembre al 6 dicembre 2015 Sito www.cramum.org La visita è gratuita Dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 18.00 Lunedì chiuso Ecco le opere in mostra accanto a quelle di Francesco Messina disposte su 4 piani: ESTERNO SALVAMI! -PWC Gonfiabile 4,5 m (diametro), 2015 PIANO TERRA Appello gonfiato per l’arte PWC Gonfiabile, 30 x 20 x 10 cm, 2015 Quadro trasparente PWC Gonfiabile, 1 x 1,5 x 0,1 m, 2015 Quadro nero PWC Gonfiabile, 1 x 1,5 x 0,1 m, 2008 Stele gonfiata PWC Gonfiabile, 1,2 x 0.3 x 0,3 m, 2010 Ri-flessioni PWC Gonfiabile 50 x 50 x 10 cm, 2014 Cono12 PWC Gonfiabile, 12 x 1,5 (diametro) m, 2015 Sferotto PWC Gonfiabile, 3 (diametro) m, 2015 CRIPTA Oro vero? Ciclo di 10 PWC gonfiabili 25 x 20 x 5 cm, 2015 CSF03 PWC Gonfiabile 2,35 x 1,5 x 0,2 m, 2006 STUDIO (1° piano) STF 2008-9 Ciclo di 6 PWC Gonfiabili con foglia d’oro, 50 x 50 x 10 cm | 40 x 40 x 10 STUDIO (2° piano) Cubo-sfera PWC Gonfiabile 40 x 40 x 40 cm 1997 Ri-flessioni PWC Gonfiabile, 50 x 50 x 50, 2014 Lunula PWC Gonfiabile e specchio 1 x 1 x 0,1 m, 2010 Eclissi PWC Gonfiabile e specchio 1 x 1 x 0,1 m, 2010 L'ARTE E' UOMO Commento critico di Sabino Maria Frassà “L'arte appartiene alle persone” diceva Lenin. Ma se le persone non volessero (più) l'arte? Con "Non abbandonarmi!" Franco Mazzucchelli riflette sul ruolo dell'arte nella società contemporanea. Già 50 anni fa, scevro da un reale impegno politico, l'artista milanese abbracciava la massima di Lenin, per cui le radici dell’arte debbano ricercarsi nelle masse, in chi lavora e produce: "the art should be deeply implanted in the very thick of the labouring masses." Così nel 1966 nasceva il ciclo di opere Abbandoni: l'artista, con l’aiuto della moglie Giovanna, abbandonava dei grandi gonfiabili di fronte alle aziende o in spazi pubblici, cosicché lavoratori e persone comuni potessero godere, interagire, sentire e fare propria l'arte. Grazie a questi Abbandoni Mazzucchelli prendeva una posizione forte, che non avrebbe mai abbandonato: l’arte è comunicazione, protesta e innovazione. Per oltre 30 anni Franco Mazzucchelli porta avanti il suo progetto di portare l’arte alle persone: dopo il ciclo di Abbandoni, arrivano i gonfiabili di "Sostituzioni" e "Riappropriazioni". A partire dagli ultimi anni ‘90 qualcosa però si inceppa: la popolazione non è più la massa di lavoratori che non ha accesso all'arte e alla cultura. L’artista constata come il crescente benessere, la comunicazione di massa e le sempre più veloci forme di socializzazione non hanno né elevato le persone all'arte, né avvicinato la cultura alle persone. Franco Mazzucchelli percepisce anzi un generale allontanamento, che si esprime attraverso il disinteresse generale ad ascoltare e capire il messaggio dell'arte contemporanea, sempre più autoreferenziale. Agli abbandoni si affiancano (anni 2000) il ciclo di opere ART ON ART: i graffiti che da sempre il pubblico fa sui gonfiabili, diventano essi stessi opere d’arte. L'artista diventa sempre più veicolatore, stimolatore e interprete di un sentimento collettivo più o meno consapevole. Con "Non abbandonarmi!" Franco Mazzucchelli formalizza questi ultimi anni di lavoro e riflessione. "Noi siamo la gente" e non c'è differenza tra gli artisti e il pubblico. L’artista perciò non condanna l'abbandono dell'arte, ponendosi però un nuovo ambizioso obiettivo: reagire all’impigrimento generale e fare qualcosa per convincere il pubblico/le persone ad "abbracciare" (di nuovo) l'arte e la cultura. L’occasione è data l’allestimento di una mostra site-specific all’interno della Chiesa Barocca milanese di San Sisto, per anni studio (oggi studio-museo) dello scultore Francesco Messina (Mazzucchelli e Massina si sono conosciuti personalmente all’Accademia di Brera). Quello messo in scena non è un dialogo, né un tributo, ma uno scontro a 360° tra due grandi Maestri, tra due modi di intendere l'arte e la vita stessa. Al Barocco Franco Mazzucchelli contrappone il minimalismo, alla mimesi l’astrazione, al compiacimento del pubblico il confronto. Non a caso Franco Mazzucchelli sceglie di allestire questa mostra con opere che rievochino tutte le forme pure di Malevich: quadrangoli, triangoli, sfere e una croce (insieme di più quadrangoli). L’artista milanese, a 100 anni dalla prima esposizione del Quadrato _Nero (15 dicembre 1915) riconosce la rivoluzione approntata da Malevich, rifiutandone però con forza ogni deriva nichilista e messianica. Se da un lato è vero che l'arte si è liberata da ogni scopo mimetico, dall’altro lato i gonfiabili di Franco Mazzucchelli non azzerano le forme, né sono portatori di insegnamenti rivoluzionari. L'artista è un uomo comune e l'uomo comune è sempre al centro dell’arte e della "teoria dell'arte". Imperativo categorico dell’artista è parlare in modo semplice e attuale della vita, delle sue contrapposizioni, del pieno e del vuoto, che non è mai vuoto. Diceva Malevich "Ho annientato l'anello dell'orizzonte e sono uscito dal cerchio delle cose, da quell'anello dell'orizzonte che teneva prigionieri il pittore e le forme della natura". Continua però Mazzucchelli l'arte è uomo: "l’arte per l’arte non esiste, esiste l’arte per l’uomo". Il cosiddetto “pubblico” deve essere perciò parte dell'arte contemporanea. Solo in questo modo l’arte potrà esser ancora capita e non abbandonata. Sin dai tempi degli Abbandoni l’opera d'arte del resto è incentrata non tanto sul manufatto fisico (i gonfiabili) quanto sulla reazione della gente di fronte all'arte contemporanea. Inevitabilmente le opere che compongono Non abbandonarmi rappresentano solo l'inizio dell’arte di Franco Mazzucchelli: se e come noi abbracceremo le opere, cosa noi scriveremo su Appello Gonfiato (un'opera d'arte voluta proprio per conoscere i pensieri dei visitatori), e come noi ascolteremo il Museo ed il mondo da esso conservato, saranno la vera opera d'arte conclusiva di Franco Mazzucchelli. Cosa è quindi cambiato in 50 anni di Abbandoni? Se all’inizio l’obiettivo era la documentazione delle reazioni e l’avvicinare l’arte alla gente, oggi Franco Mazzucchelli vuole che tutti noi diventiamo arte.  Foto di Elisabetta Guida ed Emiliano Bionedelli https://cf.dropboxstatic.com/static/images/emails/glyph/glyph_34%402x.png https://ac.dropboxstatic.com/account_photo/get_initials?vers=0&size=64x64&initials=MC Manuela ha condiviso alcuni file con te su Dropbox https://cf.dropboxstatic.com/static/images/icons128/folder-vfl8tOYL3.png Cramum - Mostra Non Abbandonarmi di Mazzucchelli Visualizza file cid:image001.gif@01CD43D0.56A5AFD0 Ufficio Stampa Manuela Caminada Manuela Caminada via Leopardi, 2 20123 Milano ( + 39 02 45487544 ) + 39 3336217082 * manuela.caminada@gmail.com cid:image001.jpg@01CC9FC0.74A85D70 manuela64pommi website www.manuelacaminada.it cid:image007.gif@01CD43D0.56A5AFD0 Save a tree. Don't print this e-mail unless it's necessary Questo messaggio di posta elettronica ed i documenti eventualmente allegati possono contenere informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario degli stessi.Qualora non foste il destinatario, siete pregati di distruggere questo messaggio e notificarci il problema immediatamente. Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.L. n. 196/2003 denominato "Codice in materia di protezione dei dati personali". This e-mail message and eventually attached documents may contain confidential information concerning exclusively the person whom it addressed to. If you are not the addressee please destroy this message and advise about the problem immediately. Please note that diffusing, using and retaining data which are kept by mistake constitute violation of privacy 15 allegati Franco Mazzucchelli e Francesco Messina in Non Abbandornarmi a cura di Sabino Maria Fra (5).jpg 48K Franco Mazzucchelli e Francesco Messina in Non Abbandornarmi a cura di Sabino Maria Frassà (4).jpg 33K Franco Mazzucchelli e Sabino Maria Frassà con SALVAMI in mostra a NON ABBANDONARMI foto Emiliano Biondelli (1).jpg 40K Franco Mazzucchelli VERO ORO per Non abbandonarmi 2015.jpg 58K Franco Mazzucchelli, l'artista.jpg 29K L'Assessore all Cultura di Milano Filippo Dal Corno lascia un personale contributo su quadro.jpg 50K NON ABBANDONARMI di Franco Mazzucchelli a cura di Sabino Maria Frassà foto Emiliano Biondelli.jpg 45K salvami con graffiti Tito Livio.jpg 37K SALVAMI in NON ABBANDONARMI di Franco Mazzucchelli.jpg 33K Sotto opere vero oro (3).jpg 79K Ultimo piano Studio Francesco Messina.jpg 40K Franco Mazzucchelli e Francesco Messina in Non Abbandornarmi a cura di Sabino Maria Frassà.jpg 38K image003.jpg 7K image005.jpg 8K CS_Mostra Franco Mazzucchelli italiano e inglese.doc 166K

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

May 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano