OK   ARTE . eu . it . net

Domenico D’Oora: spazio tridimensionale

htDomenico D’Oora: spazio tridimensionaletp://www.okarte.it
Chiusura 07/07/2017
di Marta Lock
La Theca Gallery di Milano dedica all’artista italo-londinese che si è però formato artisticamente all’Accademia di Brera, allievo di Guido Ballo, un’interessante mostra sui volumi modulari e sulla tridimensionalità dell’opera d’arte.
via Tadino 22, Milano mappa
Inaugurazione 25/05/2017
La Theca Gallery di via Tadino 22 a Milano, dedica all’artista italo-londinese che si è però formato artisticamente all’Accademia di Brera, allievo di Guido Ballo, un’interessante mostra sui volumi modulari e sulla tridimensionalità dell’opera d’arte. D’Oora da sempre effettua una profonda ricerca concettuale sulla “concretezza” del colore, dando vita a dipinti dove la vernice in acrilico diviene parte finale, ultimo strato, di pannelli di fibra di legno a media densità con inserti in pvc e laminato plastico, sagomati per dare collocazione nello spazio all’opera.

Sceglie i monocromi D’Oora, tonalità complementari per ampliare il punto di vista dell’osservatore e dare la sensazione di continuità, di percepire la vibrazione del colore che si allarga nello spazio circostante; le sue tonalità chiare riescono a non essere eccessivamente luminose tanto quanto le tinte scure non appaiono spente, entrambe venate con righe di ispessimento dove il colore diventa materico, ora orizzontali per espandere l’opera nello spazio circostante, ora verticali per tendere verso l’alto, verso un infinito possibile solo attraverso il linguaggio artistico.

Dunque la parte visibile dei suoi lavori non è solo immagine empirica, ma è anche fisica, concreta, reale, diviene materia così come il supporto, entrambe elementi integranti di una rappresentazione che va oltre, che desidera scavare e interrogare, esplorare la realtà pura, staccata dal particolare, un’essenza che lega l’espressione artistica alla filosofia metafisica.

Per la mostra alla Theca Gallery, D’Oora realizza nuove opere in cui protagonista della sua ricerca diventa l’articolazione dell’angolo, ampliando ulteriormente il concetto di spazialità che diventa così più complesso, più orientato a suggerire, rappresentare, una realtà che ha bisogno di essere indagata dall’osservatore, facendo emergere quesiti sulla condizione dell’esistenza nella contemporaneità. Una contemporaneità dove non esistono risposte definitive, un percorso dove la visione dell’essenza suggerisce l’esistenza di certezze che costituiscono una speranza in un intelletto che resta ricco e denso di significati anche se nella società odierna sembrano non essercene più. Le opere saranno visibili presso la Theca Gallery fino al 7 luglio, occasione unica per scoprire un artista molto apprezzato sia in Italia che all’estero.

DOMENICO D’OORA: DIPINTI DIMENSIONI
Theca Gallery
via Tadino 22, Milano
dal 25 maggio al 7 luglio 2017

ORARI
dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00
il mattino e il sabato su appuntamento

Ingresso gratuito

CONTATTI
Tel.: 380-6836439
gallery@theca-art.com
www.theca-art.com
 
Domenico D’Oora: spazio tridimensionalePartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano