OK   ARTE . eu . it . net

"Goya. La ribellione della ragione", a Palazzo Reale di Milano

Dopo 2 anni, la direzione artistica di Palazzo Reale porta a Milano nelle sue sale a partire dal 31 ottobre 2023 una settantina di capolavori del grande genio spagnolo attraverso la mostra “Goya. La ribellione della ragione”, un progetto espositivo promosso dal Comune di Milano-Cultura e realizzato da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, in collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid e curato da Victor Nieto Alcaide.

Un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico, saturo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era della Storia.

È proprio grazie al particolare rapporto di collaborazione con la Real Academia che la mostra diventa occasione unica per vedere in Italia i capolavori pittorici del Maestro in dialogo con alcune delle più importanti incisioni che resero Goya maestro assoluto di quest’arte.

Il progetto espositivo va però ancora oltre: in una dualità positivo-negativo che caratterizza tutta la mostra anche nell’allestimento, a cura dello Studio Novembre, la mostra valorizza il corpus fondamentale delle incisioni di Goya portando per la prima volta in Italia anche le matrici di rame che la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando – con il suo Istituto di Calcografia – ha appena terminato di restaurare, attraverso un progetto di recupero di queste delicatissime opere d’arte prime e originali che non ha precedenti per complessità ed entità del lavoro. 

Lungo tutto il percorso della mostra “Goya. La ribellione della ragione” emerge un fil rouge che corre trasversale alla generale visione cronologica delle sezioni. È il fil rouge dell’Uomo Goya e della profondità del suo animo di illuminato, della sua ‘ragione’.
Goya è uno degli artisti che apre alla modernità, pur rimanendo profondamente integrato nel suo tempo. Primo pittore di corte, direttore della Real Accademia di San Fernando, uomo colto all’interno di una cerchia di amici intellettuali con cui scambia vedute, sensibilità, posizioni politiche, sociali e culturali su quella che fu una lunga e tormentata epoca storica, satura di cambiamenti, trasformazioni e avvenimenti politici, sociali e ideologici: dalla fine dell’Ancien Régime all’era dell’Illuminismo e della Rivoluzione Francese, alle guerre napoleoniche, fino alla restaurazione assolutista e l’esilio.
Sperimenta egli stesso una rivoluzione della pittura in sintonia con la complessità storica che si trova a vivere; un cambiamento che espresse sia attraverso le immagini sia trasformando la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere con le regole e l’imitazione dei modelli.




 

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

JEvents - Calendar Module

May 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano