OK   ARTE . eu . it . net

Nuovi progetti culturali al Museo del '900 di Milano

museo900
Chiusura 08/03/2020
di Clara Bartolini
Al Museo del '900 è stato presentato il nuovo progetto Muse Dialoganti, promosso e curato dall'Associazione Museo City in collaborazione con lo studio Palomba Serafini Associati, Ludovica e Roberto. Un dialogo tra 10 Musei e 10 designer del calibro di Gio Ponti, Philippe Starck e Gaetano Pesce, i quali hanno realizzato sedute storiche per 8 aziende italiane di fama internazionale.
piazza del Duomo, 8 Milano mappa
Inaugurazione 03/12/2019
Le sedute verranno poste davanti ad altrettanti capolavori di varie epoche per permettere un momento di riposo, riflessione, e analisi dell'opera prescelta. Un connubio naturale per Milano, città del Design e dell'Arte. Bene hanno fatto le aziende a donare le sedute per una causa tanto particolare.

L'altro progetto esposto al Museo del '900, anticipazione di un palinsesto dedicato alle donne nell'arte che avrà il suo sviluppo nel 2020, propone fino al 8 marzo, la mostra "L'intelligenza non ha sesso", con dipinti, disegni che spaziano dall'autoritratto ai figurini per la moda, fino alle sagaci caricature eseguite con grande perizia, dalla bravissima artista caricaturista Adriana Bisi Fabbri. La mostra è curata da Giovanna Ginex e Danka Giacon. Donna dalla volontà ferrea, la Bisi è riuscita ad emergere grazie al suo talento ma anche per merito della sua determinazione. Dotata di grande ironia, ha creato, tra le altre davvero personalissime, una efficace e spietata caricatura di se stessa. Stimata ed apprezzata ha lavorato per riviste di moda e quotidiani.

Giannetto Bisi, suo marito, letterato e giornalista che l'ha sempre stimata, è stato un suo grande sostenitore. La Bisi ha deciso di diventare artista e lo è diventata, dimostrando a se stessa e agli altri quanto conti avere le idee chiare su ciò che ci si prefigge di raggiungere. Seppur fino ad ora quasi dimenticata dalla critica, oggi viene riportata alla notorietà che merita. Un interessante mostra per aprire la strada a questo progetto dedicato al femminile che si svilupperà lungo tutto il 2020. Ne seguiremo tutte le tappe.

Foto: Ripples di Toyo Ito per Horm Italia. Civico Museo Archeologico. Ph. Filippo Romano per MuseoCity 2019
 
Nuovi progetti culturali al Museo del '900 di MilanoPartecipa al gruppo facebook OK ARTE - Artisti Costruttori di Pace
 
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph