Clara Bartolini
Fino al 30 giugno 2024, agli Archivi del Novecento nel Museo del Novecento di Milano, sarà possibile visitare ARCHIVIALE -001, una retrospettiva che propone una raccolta di istantanee realizzate dal 1940 nelle gallerie private d'arte contemporanea di Milano. Un progetto di Milano Art Community in partnership con Gucci a cura di Mariuccia Casadio, con l'organizzazione di Elena Bordignon, la ricerca di Dora Casadio e con l'art direction della rivista Flash Art.
La ricerca vuole ricostruire settant'anni di storia delle gallerie private di Milano e ne propone 50 attive in città dagli anni quaranta. Luoghi di importanza fondamentale per la storia dell'arte e per la fama culturale di Milano tra XX e XXI secolo. Le gallerie testimoniano collaborazioni con artisti del calibro di Piero Manzoni, Lucio Fontana, Marcel Duchamp, Man Ray, Yves Klein. Mostrano anche i lavori di molti fotografi che hanno immortalato luoghi e personaggi davvero storici come la foto della fotografa Giovanna dal Magro che immortala Gillo Dorfles e Bruno Munari.
Uno scorcio importante della vita culturale della città, della sua vivacità e della capacità delle gallerie private di portare avanti un discorso davvero significativo attraverso le epoche, da far conoscere al grande pubblico. Promossa dalla Milano Art Comunity, il network che raccoglie le più importanti gallerie e istituzioni culturale della città, è ospitata al quarto piano del Museo del Novecento, primo tassello di una collaborazione tra istituzioni pubbliche e le più interessanti iniziative private. Proporrà in futuro altri eventi, convegni ed esposizioni e produrrà nuovi materiali di studio. La mostra è tra gli eventi della Milano Art Week.