GTranslate

 

l Mondo in una Stanza. Preziose testimonianze di culture extraeuropee dalle collezioni dell’Università di Torino

l Mondo in una Stanza. Preziose testimonianze di culture extraeuropee dalle collezioni dell’Università di Torino, dal 7 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 presso l’Atelier delle Sale delle Arti della Reggia di Venaria.

La mostra espone una selezione di oggetti del MAET - Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino, che evocano alcuni momenti cruciali della storia del mondo: la scoperta, la colonizzazione e l’evangelizzazione delle società indigene, la violenza e lo sfruttamento, ma anche l’incontro tra culture diverse e l’emergere di nuovi scenari globali. Al centro del percorso espositivo due Zemí, antichi idoli sacri risalenti al XIII e XV secolo.

Nelle sale attigue è inoltre ospitata fino al 7 novembre 2021 la mostra L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana. Storia, Economia, Architettura e Società, che contribuisce alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano nella Repubblica Dominicana, mettendo al centro le storie esemplari di italiani famosi che hanno svolto ruoli particolarmente importanti in quel contesto.

Pin It

Viaggio nell'Arte

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph