OK   ARTE . eu . it . net

Serate Musicali - INAUGURAZIONE STAGIONE 2022

Lunedì 10 gennaio 2022 – ore 20.45
Sala Verdi del Conservatorio Milano

ORCHESTRA SENZASPINE
Oboista PAOLO GRAZIA
Pianista ANDREA BACCHETTI
J.S. BACH              
Concerto in sol minore per oboe BWV1056
Concerto Brandeburghese n.3 in sol maggiore BWV1048
Concerto in la maggiore per oboe d'amore BWV1055
W. A. MOZART  
Fantasia per pianoforte solo in re minore K397
Rondò per pianoforte solo in re maggiore K485
Concerto n.13 in do maggiore per pianoforte e orchestra K415
Biglietti: Intero € 25,00 - Ridotto € 20,00


L’Orchestra SenzaSpine di Bologna rappresenta un esperimento molto interessante di formazione giovanile con spiccati intenti di divulgazione inclusiva della musica in ambiti non strettamente canonici.

 in Conservatorio di Serate Musicali che si snoda su due fils rouges principali:

·        1. “GRANDI INTERPRETI” con Leonidas Kavakos, Gidon Kremer, Elisso Virsaladze, Evgenij Sudbin, Manuel Barrueco, Gil Shaham, Steven Isserlis, Olli Mustonen, Mikhail Lidsky e la new entry Sergei Babayan.

·        2. “GIOVANI INTERPRETI”. Compagini italiane di giovani musicisti, che hanno già dato prove di grande entusiasmo e valore, come la fiorentina Cupiditas, la veneta L’Appassionata, a cui si aggiungono ora la bolognese Orchestra SenzaSpine e l’Orchestra da Camera di Parma.  Inoltre giovani solisti molto talentuosi come il violoncellista Narek Hakhnazaryan (vincitore Premio Ciakowski 2008), il pianista Lucas Debargue, già nostro ospite prima della pandemia e i due Italiani che hanno conquistato importanti Concorsi nel 2021: il violinista Giuseppe Gibboni (Primo Premio Paganini di Genova) e il pianista Alexander Gadjiev (Secondo Premio al Concorso Chopin di Varsavia).

Tenendo sempre uno sguardo verso l’Europa, daremo ospitalità anche a due ottime formazioni sinfoniche provenienti da Lussemburgo e Croazia e, pensando anche ai nuovi ascoltatori, per la prima volta verrà proposto – a bambini e ragazzi possibilmente accompagnati dai genitori o dai nonni – uno straordinario concerto di Carnevale con la specialissima “Playtoy Orchestra” domenica 27 febbraio, alle ore 17,30.

Sia in questa prima parte di Stagione , che nella successiva autunnale, lo strumento principe sarà il violoncello, con cui si esibiranno interpreti come Isserlis, Hakhnazaryan, Franzetti, Chiesa …  

In merito ai programmi segnaliamo: 

- due interessanti “Prime esecuzioni”: verrà ripreso il tema del ‘900 italiano con la riscoperta dell’Opera “Madonna Imperia” di Franco Alfano e verrà eseguito un brano inedito di Richard Strauss per violoncello e orchestra con solista Silvia Chiesa.

– un ciclo Beethoven che partirà dal recital di Mikhail Lidsky per proseguire, nella seconda parte del 2022, con l’Integrale delle Sonate per violoncello (solista Nicolas Altstadt)  e altri appuntamenti.

Se la situazione pandemica lo permetterà, gli appuntamenti in Sala Verdi saranno completati da alcuni in Sala Puccini, oltre a incontri multidisciplinari con cinema e arte presso il Museo Poldi Pezzoli, la Biblioteca Sormani, la GAM di via Palestro.
Completeranno le attività i concerti organizzati allo SpazioTeatro89 la domenica pomeriggio, i cicli di organo la prima domenica di ogni mese nella Basilica d Sant’Alessandro e uno speciale “Progetto Mendelssohn”, in tre concerti, per il 150° anniversario della morte.


Serate Musicali

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

May 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph