OK   ARTE . eu . it . net

INTESA SANPAOLO: ALLE GALLERIE D’ITALIA DI MILANO INCONTRI D’AUTORE PER APPROFONDIRE GLI USI E I COSTUMI DEI VIAGGIATORI DEL GRAND TOUR

  • Tre incontri a ingresso gratuito, in collaborazione con Il Circolo dei Lettori di Milano, dedicati agli usi e costumi dei viaggiatori e delle viaggiatrici del Grand Tour
  • Primo appuntamento mercoledì 26 gennaio ore 18:30 con il professor Attilio Brilli alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano e in streaming

Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, museo di Intesa Sanpaolo a Milano, in occasione della mostra-evento “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei” allestita fino al 27 marzo, propongono con Il Circolo dei Lettori di Milano un ciclo di incontri per approfondire usi e costumi dei viaggiatori e delle viaggiatrici del Grand Tour.

Tre appuntamenti a ingresso gratuito il 26 gennaio, il 16 febbraio e il 9 marzo presso la sede milanese delle Gallerie d’Italia in Piazza Scala e trasmessi in streaming sul canale YouTube del Circolo dei Lettori di Milano.

Durante il primo incontro “Parto per il Grand Tour… e non ho niente da mettermi!del 26 gennaio alle 18,30 insieme al professor Attilio Brilli, autore, con Simonetta Neri, del libro “Le viaggiatrici del Grand Tour. Storie, amori, avventure” e tra i maggior esperti del fenomeno che vide l’Italia diventare epicentro culturale di viaggi intrapresi da molti cittadini d’Europa fra Settecento e Ottocento verranno approfonditi gli usi, i costumi e le storie delle viaggatrici, e dei viaggiatori, del Grand Tour.

Il secondo incontro “Parto per il Grand Tour: troverò un ostello ove cibarmi?del 16 febbraio, con Luca Clerici, curatore dei due Meridiani Mondadori dedicati agli “Scrittori italiani di viaggio”, sarà incentrato sulla cultura del cibo che i viaggiatori stranieri e italiani incontravano, apprendevano e apprezzavano durante le soste di una realtà così antropologicamente frastagliata com’era quella della penisola italiana fra Sette e Ottocento.

Durante l’ultimo appuntamento del 9 marzo “Parto per il Grand Tour: quali città mi aspettano?”, condotto da Cesare de Seta, storico dell’arte e dell’architettura, autore del volume “L’Italia nello specchio del Grand Tour” e di “Sulle strade delle lettere e delle arti”, verranno invece ripercorse le mete dei viaggiatori, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, ma non solo.

Il ciclo di incontri arricchisce il percorso espositivo ‘Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei’ e si aggiunge alle testimonianze di viaggio di pittori, scrittori, poeti e letterati.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com.

INFORMAZIONI UTILI
Ingresso
Attività gratuita.
Nel rispetto della normativa di sicurezza sanitaria l’attività prevede la prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al numero verde 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com.
Per partecipare all’evento sarà obbligatorio esibire la certificazione verde rafforzata (Super Green pass) e indossare una mascherina FFP2.
 Sede
Gallerie d’Italia - Piazza Scala, Piazza della Scala 6, Milano
Informazioni
numero verde 800.167619
www.gallerieditalia.com
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph