GTranslate

 

AMACI PRESENTA LA DICIOTTESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Sabato 8 ottobre 2022 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura  e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nella sua diciottesima edizione, la Giornata del Contemporaneo torna a ottobre, coinvolgendo in presenza musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista con l’obiettivo di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese e ha come filo conduttore il tema dell’ecologia connesso a quello della sostenibilità.

Per dare corpo a questa riflessione, le Direttrici e i Direttori dei musei associati hanno deciso di affidare a Giorgio Andreotta Calò (Venezia, 1979) la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione. Icarus (2021-2022), sembra rispondere in modo simbolicamente aperto all’invito a riflettere sulla crisi ambientale, ponendo l’accento sull’importanza del passaggio di testimone alle nuove generazioni, gli adulti di domani, a cui consegniamo la responsabilità di costruire un futuro migliore.

La manifestazione presenterà diversi nuclei di attività: una programmazione ad hoc dei Musei associati AMACI, le iniziative della rete estera del MAECI (Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero), il coinvolgimento della rete dei Luoghi del Contemporaneo promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC oltre alle proposte dei soggetti aderenti che, sommate alle precedenti, rendono la manifestazione capillare, facendo emergere la rete diffusa delle realtà culturali che promuovono con vigore i linguaggi del contemporaneo.

La manifestazione è caratterizzata da ingressi gratuiti e partecipazioni gratuite a tutte le iniziative. Per aderire all’edizione 2022 è necessaria l’iscrizione entro il 7 ottobre tramite il form disponibile al link https://giornatadelcontemporaneo.amaci.org/it.

Pin It

Viaggio nell'Arte

Notizie OK ARTE

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph