OK   ARTE . eu . it . net

 L’ingegno di Leonardo. Le macchine

 L’ingegno di Leonardo. Le macchine 26/11/2022 Studi per il volo, il primo modello di carro armato, macchine di ingegneria idraulica e oggetti curiosi. Nella mostra a Gubbio oltre 50 modelli interattivi di macchine disegnate da Leonardo da Vinci e fedelmente ricostruite, con cui è possibile interagire azionando manovelle e maniglie. Il fascino di Leonardo non tramonta mai. 01/05/2023 Piazza Grande, Gubbio (Pg) "“Vietato non toccare” è la parola d’ordine della mostra a Gubbio che celebra l’arte e il genio di Leonardo da Vinci, per meravigliare e divertire visitatori di ogni età. Nella splendida cornice di Palazzo dei Consoli sono esposte oltre 50 ricostruzioni interattive, e fedelmente ricostruite a mano, delle sue lungimiranti macchine e invenzioni, provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze. La mostra “L’ingegno di Leonardo. Le macchine” è visitabile dal 26 novembre 2022 all’1 maggio 2023 ed è curata da Gabriele Niccolai. Offre l’occasione per tutta la famiglia, grandi e piccoli insieme, di scoprire la genialità di Leonardo da Vinci, il più grande uomo del Rinascimento e una delle menti più innovative ed eclettiche della storia dell’umanità. 

La famiglia fiorentina Niccolai, a partire dal 1960, ha deciso di dare vita alle macchine disegnate da Leonardo nei suoi Codici, unendo il sapere artigiano alla ricerca accademica. Nella mostra a Gubbio si possono ammirare e anche “azionare” in autonomia, modelli in scala di varie dimensioni, realizzati utilizzando i materiali dell'epoca cioè legno, cotone, ottone, ferro e corde. Si tratta di macchine militari, di ingegneria civile e idraulica, accanto a studi per il volo umano ed oggetti curiosi. I visitatori diventano così protagonisti attivi, muovendo in modo autonomo le macchine attraverso maniglie e manovelle così da scoprirne il facile funzionamento. 
Si possono ammirare e “toccare” tra gli altri: l’odometro, il girarrosto a vapore, il primo modello di carro armato, il ponte arcuato di tipo militare, il cannone navale, la scala mobile, il robot, il riflettore e ancora l’elica, il deltaplano e il paracadute.
Accanto ad ogni macchina è visibile l’immagine della pagina del codice che riporta il disegno tecnico eseguito da Leonardo, utilizzata per la ricostruzione fedele del modello, insieme ad un’accurata descrizione. I suoi manoscritti testimoniano, infatti, gli esperimenti compiuti, dalle soluzioni ideate per risolvere problemi pratici del tempo alle intuizioni per possibilità future.
Una sezione della mostra è dedicata ai più piccoli, con giochi interattivi ispirati alle macchine di Leonardo da Vinci per sperimentare e scoprire questo grande genio divertendosi. Il fascino di Leonardo non tramonta mai.

Il curatore Gabriele Niccolai: “Leonardo da Vinci ‘vive’ all’interno della mostra. Attraverso l’osservazione dei suoi codici e l’azionamento delle sue invenzioni, il visitatore può provare le emozioni di questo grande genio e stupirsi di quanto aveva già immaginato, facendo un viaggio  indietro nella storia proprio al tempo di Leonardo”.

L’esposizione è promossa dal Comune di Gubbio e Gubbio Cultura e Multiservizi, con il contributo della Regione Umbra e in collaborazione con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze." Palazzo dei Consoli https://www.palazzodeiconsoli.it/wp-content/uploads/2022/12/Gubbio_Leonardo_mostra-34-scaled.jpg https://www.facebook.com/palazzo.deiconsoli

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

May 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph