OK   ARTE . eu . it . net

Io sono confine / I am border

a cura di Pierre Dupont con Anna Daneri
da un progetto di ricerca di Antonino Milotta sviluppato in collaborazione con il collettivo Eufemia del Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova (DISFOR)
PRIMO PIANO - Palazzo Grillo
04.03.2023-08.04.2023
Piazza delle Vigne 4, Genova
mercoledì-domenica 16.00-20.00, ingresso gratuito
Inaugurazione: sabato 4 marzo 2023 ore 16.00
ore 17.00 Iain Chambers in conversazione con Federico Rahola

Nico Angiuli, Rossella Biscotti, Liryc Dela Cruz, Pamela Diamante, Binta Diaw, Bruna Esposito, Cleo Fariselli, Claire Fontaine, Invernomuto, Maria Iorio/Raphaël Cuomo, Francesca Marconi, Eva Marisaldi, Elena Mazzi e Rosario Sorbello, Martina Melilli, MASBEDO, Muna Mussie, Andrea Mastrovito, Giuseppe Mirigliano, Ryts Monet, Fiamma Montezemolo, Margherita Moscardini, Adrian Paci, Raziel Perin, Agathe Rosa, Caterina Erica Shanta, Serena Vestrucci, Jonida Xherri, ZimmerFrei

La mostra Io sono confine / I am border muove dalla ricerca di Antonino Milotta, dottorando in Scienze Sociali presso l’Università degli Studi di Genova con un progetto volto a individuare metodologie e pratiche artistiche che indagano il fenomeno della migrazione. La mostra è a cura di Pierre Dupont (Giulia De Giorgi, Michela Murialdo, Roberta Perego) con Anna Daneri.

Il titolo del progetto cita una pubblicazione di Shahram Khosravi (antropologo iraniano e professore di Antropologia Sociale all’Università di Stoccolma) che unisce la ricerca etnografica al racconto della migrazione vissuta in prima persona dall’autore.

La mostra è concepita come un vero e proprio spazio di ricerca sociale e riunisce lavori di artistə legatə al contesto italiano: a partire da una selezione di opere realizzate tra i primi anni Duemila e oggi, il progetto include generazioni diverse e riflette sui concetti di identità e memoria, movimento e transito, confini materiali e immateriali. Il percorso è scandito da alcune opere-soglia, non strettamente riferite alle tematiche migratorie ma evocative rispetto a temi come viaggio, confine, identità. Altri lavori sono concepiti come presidi esterni allo spazio espositivo, in modo da amplificare il progetto perché possa incontrare pubblici diversi. La mostra propone infine, all’interno di uno spazio-cinema dedicato, una selezione di film, proiettati secondo una programmazione predefinita.

Eventi e progetti collaterali

sabato 4 marzo ore 17.00, sala conferenze di Palazzo Grillo: Iain Chambers, antropologo e sociologo (Università degli Studi di Napoli L’Orientale) in conversazione con Federico Rahola, sociologo (Università degli studi di Genova).

sabato 25 marzo ore 17.00, sala conferenze di Palazzo Grillo: Shahram Khosravi, antropologo (Università di Stoccolma) in conversazione con Sandro Mezzadra, professore di filosofia politica (Università degli Studi di Bologna); proiezione del film di Maria Iorio/Raphaël Cuomo Chronicles of that time, 2021.

In occasione della mostra, l’artista Fiamma Montezemolo ha realizzato un'edizione limitata di dieci esemplari parte del progetto Passing (2017-ongoing). Il ricavato ottenuto dalla vendita sarà devoluto a Mediterranea/Saving Humans e Progetto 20K.

artsonthemove è un progetto di promozione della cultura artistica contemporanea in relazione alle tematiche migratorie ed è realizzato con il sostegno dell’Università degli Studi di Genova: pensato come un archivio collaborativo online, sarà una piattaforma accessibile gratuitamente a tuttə, in italiano e in inglese, ideata per far confluire in un unico database ricerche artistiche e sociali contemporanee.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph