OK   ARTE . eu . it . net

Catalogo del Premio Modigliani, l’astrattismo di Dialo gioca con i principi dell’arte e degli elementi

Dialo è un artista astrattista riconosciuto, già partecipante alla Biennale di Venezia ed ora artista di rilievo nel nuovo catalogo realizzato in occasione del prestigioso Premio Modigliani, "Modigliani e gli Artisti" di Salvo Nugnes, curatore d’arte, scrittore e reporter.

L’artista è stato capace di sviluppare nel corso del tempo una personale tecnica, il Dialoismo, che affascina per l’armonia delle complesse strutture geometriche e i discorsi simbolici delle tele. Questa tecnica è nata giocando con le matite, sperimentando le forme e creando texture, impiegando materiali e supporti differenti, fino a che la sicurezza raggiunta ha permesso all’artista di elaborare un vero e proprio linguaggio espressivo, che porta il suo soprannome.

Egli parla del suo processo creativo come un muoversi tra i frammenti, con la consapevolezza di creare attraverso una connessione mistica qualcosa di terapeutico nei confronti dell’uomo e della Madre Terra, fino alla realizzazione dell’opera, da cui l’artista si estranea, vestendo i panni dell’osservatore ed imparando quindi dal suo stesso lavoro. Un’arte spirituale, coltivata nell’esigenza di prendere posizione in un mondo ferito e diventare strumento di guarigione.

Dialo mosse i primi passi nell’arte già in tenera  età, realizzando sculture con i fratelli nella scuola primaria e sperimentando successivamente differenti mezzi di espressione artistica, con un approccio futuristico luminoso e positivo. L’ingrediente della sua realizzazione come artista: entusiasmo e grinta.

Oggi possiamo ammirare la sua vasta produzione, rimanendo colpiti per la sua forza suggestiva, stimolante, per le strutture geometriche e cromatiche armoniche, che richiamano la Natura nel suo giocoso equilibrio, ed il valore estetico assoluto dell’opera nella sua complessità. 

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph