OK   ARTE . eu . it . net

Salvo Nugnes presenta il libro "Frida, la mia storia vera" al museo MIIT di Torino

Proseguono gli appuntamenti letterari al Museo MIIT di Corso Cairoli 4, a Torino. Venerdì 12 maggio dalle ore 18.00 presentazione del libro di Salvo Nugnes ‘Frida. La mia storia vera’, edito da Edizioni Art Factory e dedicato alla vita della grande artista messicana Frida Kahlo.

Il libro ripercorre la vita della figura iconica di Frida Kahlo, raccontata in prima persona, come se fosse lei stessa a narrarcela. Attraverso immagini storiche, foto dei quadri, curiosità, episodi particolari, l’autore vuole far conoscere in modo semplice e diretto la famosa artista messicana a chiunque voglia approfondire maggiormente la sua storia.

Il volume ha il contributo del prof. Alessandro Meluzzi e la presentazione della scrittrice e giornalista Silvana Giacobini, già direttrice di ‘Chi’.

Dall’infanzia al tragico incidente, dall’amore travagliato per l’artista messicano Diego Rivera ai suoi continui tradimenti, dalle sue incessanti sofferenze fisiche e psichiche al rapporto salvifico con l’arte.

Si tratta di un libro rivolto e adatto a tutti, soprattutto a chi, anche se non esperto d’arte, vuole avvicinarsi e conoscere una figura iconica come quella di Frida Kahlo. Così, grazie all’alternarsi di immagini storiche, foto dei quadri, curiosità, episodi particolari, approfondimenti, si arriva a fine lettura imparando qualcosa in più sulla grande artista messicana.

Silvana Giacobini nell’introduzione del libro, afferma: “Frida Kahlo, prima di essere la grande artista che tutti conosciamo, è stata soprattutto una donna forte, libera, passionale, una vera combattente. Ha avuto il coraggio di andare contro le regole ed ogni conformismo in nome della libertà di espressione e della sua indipendenza. Un vero esempio per tutte noi”.

SALVO NUGNES è curatore d’arte, gallerista, scrittore, reporter, già agente di personaggi noti, tra cui Francesco Alberoni, Vittorio Sgarbi, Margherita Hack, Katia Ricciarelli e diversi altri. Ha collaborato per la realizzazione della Biennale di Venezia, del Festival dei Due Mondi a Spoleto e della Biennale di Milano, di cui è anche l’ideatore.

Dirige la storica Milano Art Gallery, spazio culturale con circa 60 anni di attività, dove hanno dialogato ed esposto grandi intellettuali e artisti della storia. È presidente di Spoleto Arte, osservatorio sull’arte contemporanea con il quale realizza numerose esposizioni nazionali ed internazionali. È autore di numerose pubblicazioni e cataloghi legati all’arte e alla cultura. È anche giornalista ed inviato speciale per alcune reti d’informazione nazionali, per le quali ha intervistato grandi personalità come il Maestro Riccardo Muti, Pupi Avati, Cristian de Sica, S. Andreotti, Oliviero Toscani, mons. Viganò e molti altri.

Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

April 2024
M T W T F S S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph