OK   ARTE . eu . it . net

A Siracusa "Amici di Ok Arte" apre con Rikke Munkholm Laursen e Tiziana Tozzi

Clara Bartolini

 Il nuovo spazio espositivo Amici di Ok Arte ha aperto i battenti a Siracusa il giorno 15 dicembre con una interessante proposta artistica e un cocktail di festeggiamenti. Seguendo la linea editoriale che contraddistingue l'omonima rivista on line, propone due artiste: Tiziana Tozzi e Rikke Munkholm Laursen, una pittrice e una scultrice che illuminano la scena con le loro opere e una visione del mondo rivolta alla pace e all' indagine introspettiva.

Rikke Munkholm Larsen viene da lontano e a Siracusa trova un angolo contraddittorio dove esprimere con le sue emblematiche sculture in terracotta, tutte le sue emozioni e i suoi tanti interrogativi. I suoi volti ci spingono dentro di noi per riconoscerci e per aprire nuovi spazi sconosciuti. Volti che emergono immoti, quasi eterni, con gli occhi chiusi a suggerire anch'essi la necessità di un''introspezione pacificatrice.
Volti fuori dal tempo eppure così carnali, così autentici e simbolico-metaforici insieme. Ci fanno entrare in una dimensione nuova, per leggere la verità profonda e non solo ciò che appare. Formelle che emergono dalle pareti come altorilievi realizzati con una tecnica abile e sapiente. Un lavoro sensibile e radicale, svolto con tenacia, da cui lasciarsi emozionare per entrare in dimensioni fuori dal quotidiano. Verso un infinito di pace e realizzazione personale, un'esaltazione del lato poetico dell'esistenza. Un lavoro che mostra immagini come apparizioni che escono dal sottosuolo e sperimentano una nuova nascita.

"https://www.rikkemunkholmlaursen.com: Rikke Munkholm Laursen è cresciuta in Danimarca e ha vissuto per più di vent'anni in Toscana. E' una artista nota a livello internazionale ed ha esposto in Olanda, Danimarca, Italia, ecc. Proveniente da un background artistico nel disegno e nella pittura, si è ispirata alla terra e all'argilla, così abbondanti nel potente paesaggio toscano. Con questi materiali naturali unisce la bellezza e l'essenza delle culture scandinava e italiana: la semplicità del Nord, che si riflette nelle forme che crea, è completata dalla calda ricchezza dei materiali italiani. Il chiaroscuro, ovvero l'effetto della luce su un oggetto, gioca un ruolo importante."

 Tiziana Tozzi, avvocato, è occupata nella difesa delle donne, dipinge fin dalla più tenera età e sperimenta molte tecniche, fino a trovare nell'acrilico il suo miglior alleato, per un lavoro di rapide astrazioni ispirate dal suo interesse per le filosofie orientali nelle quali trova quell'equilibro di cerchi- mandala che arriva dall' introspezione, la meditazione e lo yoga del quale diventa maestra.

I temi della sua pittura toccano tasti sensibili come il trovare il proprio daimon, la propria realizzazione, fuggendo dai codici omologanti della società contemporanea. Pennellate e spatolate realizzate di getto, con il sommarsi delle sfumature per arrivare a far vibrare le tele e renderle vive, a suggerire il movimento per un equilibrio da raggiungere ogni attimo, mai dato per sempre ma da conquistare continuamente. Un lavoro profondo e ispiratore che vibra di vita e porta ad interrogarsi, come si farebbe davanti ad uno specchio che risveglia le nostre emozioni per riconoscerle, diventarne i domatori e non subirle inconsapevolmente.

Tiziana Tozzi è alla sua prima mostra 
 
Complimenti ad entrambe per due ricerche tanto diverse nella realizzazione, ma simili nel desiderio di attingere alla fonte della verità, così rara in questo momento storico. Due lavori che si armonizzano nella loro diversità attirando lo sguardo per cogliere il mistero che contengono, quel mistero che è in ognuno di noi e che chiede di essere svelato. Valgono la visita.
 

Lo spazio espositivo è aperto dalle ore 18 alle ore 20 a Siracusa in vicinanza del Teatro Greco. E' possibile effettuare una visita tutti i giorni su appuntamento (Per informazioni più dettagliate sull'indirizzo basta telefonare o comunicare con whatsapp con 3397684287). 

CLARA BARTOLINI
Art &Writing
Art is Life Energy to Live
 
Via Gardone 16
20139 Milano
Tel. 02 58303684
Cell. 348 9693171
www.clarabartolini.it
Pin It

 GRUPPO FACEBOOK ARTISTI COSTRUTTORI DI PACE

Viaggio nell'Arte con Francesca Bellola

Rikke Laursen

Notizie OK ARTE

JEvents - Calendar Module

February 2024
M T W T F S S
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29

Puoi accedere su www.okarte.it con una tua password e dopo l'approvazione della registrazione puoi inserire nel sito articoli e foto. Cordiali saluti, Redazione OK ARTE

Ricordami

Questo sito rispetta la "Protezione dei dati personali GDPR - General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679"

Visita Pavia in 5 minuti

La Certosa di Milano

BELLATORES TRAILER - Teatro Aleph